BOOKS LIGHT A SPARK OF THINKING
Nell'anno scolastico 2006-2007 il nostro Istituto inizia la sua prima esperienza di partenariato internazionale europeo nel quadro del programma Comenius .
Il nostro progetto dal titolo “ I libri accendono i sogni” inizialmente viene avviato in collaborazione con un gruppo di cinque scuole provenienti dall’ Inghilterra, Francia, Polonia, Romania e Ungheria.
Dal 2007 sono nostre partners le scuole Polacca, Francese e Ungherese.
“ I libri accendono i sogni” è un progetto interdisciplinare che vuole studiare come, nelle diverse scuole partecipanti,viene trasmessa l’importanza della lettura, la scelta di buoni libri da leggere e le attività sulla lettura che vengono proposte agli alunni.
La tematica scelta è la letteratura per l’infanzia con lo scopo di favorire la lettura tra i ragazzi e di creare uno spazio virtuale in cui gli studenti possano commentare i libri letti ed eventualmente consigliarli ai coetanei.
Obiettivi del progetto sono:
· Sviluppare la capacità di lettura e di comprensione (uno dei cinque punti della strategia di Lisbona).
· Riconoscere la lettura come strumento di conoscenza di se stessi e degli altri.
· Coltivare la lettura come piacere personale.
· Usare le nuove tecnologie per scambiare informazioni con altre classi.
· Inserire i materiali prodotti sul sito del progetto.
“Books light a spark of thinking” is a cross- curricula project, meant to analyse how children, in the schools involved in the plan, are taught to assess the importance of reading as well as of the choice of the good books and of the reading activities to carry out in the classes (skimming,scanning,etc.).
The topic is “Children Literature”, having the purpose to get pupils familiar with reading activities, create a space where they can express their comments about the selected stories and possibly, enable the students to recommend their school-mates what they liked most.
Aims of the project:
· develop reading and comprehension skills (one of the points of LisbonStrategy);
· recognize reading as a means of understanding/knowing yourselfand others;
· practice readind for your own pleasure;
· use IT tools to exchange and share informations and texts with other classes;
· insert the produced results into the project web site
IC Scuola Palombini
2006/2007
2007/2008
LA SIRENETTA - LITTLE MERMAID
CLASSI
STORY OF GUIZZINO - LABORATORIO DI LETTURA ANIMATA
2008/2009
THE UGLY DUCKLING VIDEO
THE UGLY DUCKLING POWER POINT
ALICE IN WONDERLAND
Szkoła Podstawowa nr 2
2006/2007
The first part of our Comenius cronicle
2007/2008
2008/2009
THE UGLY DUCKLING VIDEO
The Week Of Reading
Alice in Wonderland
Ecole élémentaire Eugène Corrette
2008/2009
Számítástechnikai Általános Iskola
2006/2007
2007/2008
2008/2009
Events of the 2008/209 school year
An Adventure in the Universe of Books
H.C.Andersen: A kis gyufaáruslányka/The Little Matchgirl
A rút kiskacsa/The Ugly Duckling
Project of the Environment
The Ugly Duckling
Alice in Wonderland Chapters 7-9
La Fontaine: Mice in Council/Egerek gyűlése
Lewis Carroll: Alice in Wonderland Chapters 1-3 Audio Book
Alice képregény magyar nyelven
The Raven and the Fox/ A róka és a holló