Orientamento

Progetto Orientamento, anno scolastico 2023-24

Referente: Prof.ssa Ceriello Giannina

Finalità

Sviluppare e Potenziare nell’alunno la consapevolezza di se’, sviluppare atteggiamenti

metacognitivi (metodo di studio, motivazione, autovalutazione, competenze di cui disporre)

Favorire un’informazione corretta e completa del sistema istruzione-formazione

professionale superiore delle novità delle offerte formative

Motivare ad una scelta consapevole

Fornire informazioni in maniera organica, simultanea e comparata sull’offerta formativa

degli Istituti di Istruzione Secondaria di secondo grado e Centri di Formazione Professionale

con continui collegamenti al mondo del lavoro

Aiutare i genitori a leggere la complessa realtà dei figli preadolescenti al momento della

scelta del percorso formativo fornendo loro strumenti di lettura e criteri di azione

Obiettivi:

Sviluppare e Potenziare nell’alunno la consapevolezza di se’, sviluppare atteggiamenti

metacognitivi (metodo di studio, motivazione, autovalutazione, competenze di cui disporre)

Favorire un’informazione corretta e completa del sistema istruzione-formazione

professionale superiore delle novità delle offerte formative

Motivare ad una scelta consapevole

Fornire informazioni in maniera organica, simultanea e comparata sull’offerta formativa

degli Istituti di Istruzione Secondaria di secondo grado e Centri di Formazione Professionale

con continui collegamenti al mondo del lavoro

Aiutare i genitori a leggere la complessa realtà dei figli preadolescenti al momento della

scelta del percorso formativo fornendo loro strumenti di lettura e criteri di azione

Aiutare i genitori a leggere la complessa realtà dei figli preadolescenti al momento della

scelta del percorso formativo fornendo loro strumenti di lettura e criteri di azione intraprese dalla scuola: (genitori – alunni –

insegnanti)

- Valutazione delle competenze acquisite

- Valutazione della riuscita scolastica.

In dettaglio, il progetto intende ottenere i seguenti risultati:

una riduzione delle ripetenze e degli abbandoni scolastici

- Potenziamento delle attività di tipo laboratoriale

Orientamento.

- Conoscenza di sé stessi attraverso le attività laboratoriali/ questionari e test.

- Informazioni sulla realtà esterna, scolastica e professionale.

- Prevenzione e riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e

formativa.

Torna su