Orientamento
Progetto Orientamento, anno scolastico 2023-24
Referente: Prof.ssa Ceriello Giannina
Finalità
Sviluppare e Potenziare nell’alunno la consapevolezza di se’, sviluppare atteggiamenti
metacognitivi (metodo di studio, motivazione, autovalutazione, competenze di cui disporre)
Favorire un’informazione corretta e completa del sistema istruzione-formazione
professionale superiore delle novità delle offerte formative
Motivare ad una scelta consapevole
Fornire informazioni in maniera organica, simultanea e comparata sull’offerta formativa
degli Istituti di Istruzione Secondaria di secondo grado e Centri di Formazione Professionale
con continui collegamenti al mondo del lavoro
Aiutare i genitori a leggere la complessa realtà dei figli preadolescenti al momento della
scelta del percorso formativo fornendo loro strumenti di lettura e criteri di azione
Obiettivi:
Sviluppare e Potenziare nell’alunno la consapevolezza di se’, sviluppare atteggiamenti
metacognitivi (metodo di studio, motivazione, autovalutazione, competenze di cui disporre)
Favorire un’informazione corretta e completa del sistema istruzione-formazione
professionale superiore delle novità delle offerte formative
Motivare ad una scelta consapevole
Fornire informazioni in maniera organica, simultanea e comparata sull’offerta formativa
degli Istituti di Istruzione Secondaria di secondo grado e Centri di Formazione Professionale
con continui collegamenti al mondo del lavoro
Aiutare i genitori a leggere la complessa realtà dei figli preadolescenti al momento della
scelta del percorso formativo fornendo loro strumenti di lettura e criteri di azione
Aiutare i genitori a leggere la complessa realtà dei figli preadolescenti al momento della
scelta del percorso formativo fornendo loro strumenti di lettura e criteri di azione intraprese dalla scuola: (genitori – alunni –
insegnanti)
- Valutazione delle competenze acquisite
- Valutazione della riuscita scolastica.
In dettaglio, il progetto intende ottenere i seguenti risultati:
una riduzione delle ripetenze e degli abbandoni scolastici
- Potenziamento delle attività di tipo laboratoriale
Orientamento.
- Conoscenza di sé stessi attraverso le attività laboratoriali/ questionari e test.
- Informazioni sulla realtà esterna, scolastica e professionale.
- Prevenzione e riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e
formativa.