Page 8 - Lo striscione di Pratolungo
P. 8
Artisti si cresce....Due esperienze indimenticabili
Progetto EuropainCanto e la VTS
abato 6 maggio 2017 si una formazione iniziale solo per alle maestre si sono recati ai Quest’ultimo percorso è
è concluso il Progetto le docenti per continuare con Musei Capitolini. La visita è la innovativo e sperimentale perché
SEuropa in Canto presso i bambini conclusione, ha interessato per la prima volta
il Teatro Argentina con la e maestre per quest’anno i bambini in età prescolare,
Rappresentazione del Flauto in siem e . scolastico, sia sviluppando in essi interessi e
Magico di Mozart (la foto Gi o ve d ì del progetto coinvolgimento anche nei bimbi
dovrebbe andare qui). È stato 11 maggio let t ura con “di coltà “. In conclusione
un momento aggregante e 2017 i che della alcuni obiettivi che n’ora la
di condivisione per tutte le b a m b ini f or m azion e
famiglie. L’esperienza ha portato dell’ultimo che le docenti VTS ha sperimentato dalla
al raggiungimento degli obiettivi anno della di “Piazza primaria all’Università sono
pre ssati :avvicinare i bambini s c u o l a Gaslini” hanno stati raggiunti anche con i più
all’ascolto e comprensione dell’infanzia intrapreso con piccoli. Ovviamente la ricerca
della musica lirica, diventando “ P i azza l’Università deve continuare per poter dire
per un giorno o vero “artisti” Gaslini” e “La Sapienza” di essere oggettiva. L’auspicio
e “protagonisti” dell’Opera.(2 “Pa lenco” r igu a r do perciò che si possa continuare nei
foto). L’intero progetto si è svolto sez. B, alla pratica prossimi anni coinvolgendo altre
da novembre 2016 a maggio con unitamente della VTS. classi e sezioni dell’Istituto.
La scuola diventa un museo anche quest’anno
Impariamo osservando un’ opera d’arte
A nche nostro quest’anno Lo scopo era imparare a osservare, poi in un altro era stata dipinta una (1 media Palombini)
Felman Eleponga
il
istituto
descrivere e motivare le nostre
grande folla in abiti seicenteschi, un
ha
proseguito
la
descrizioni.
altro invece aveva dei cavalli, inve-
Infanzia collaborazione con l’università Subito dopo essere arrivati a teatro, ce nell’ultimo non si capiva proprio Qle mie idee e mi sono
uesto lavoro mi è piaciuto
di Roma “La Sapienza” fummo divisi in due gruppi, che
perché ho potuto esprimere
cosa potesse rappresentare, perché
sperimentazione
sulla
presero posto davanti a due quadri
di
metodologia
della
diversi e armati di carta e penna
c’era un uomo, ma al posto del Sole
divertito collaborando con miei
apprendimento VTS ( Visual cominciammo l’attività. La prima
parte era orale: ognuno doveva dire
thinking
Tale
strategies).
punto l’attività nì e,mentre risaliva-
metodologia ha lo scopo di cosa pensava che rappresentasse era stato dipinto Saturno. A quel compagni. Kian Destor
attivare utili competenze: il quadro e speci care gli elementi mo in classe per tornare a casa, nel (1 media Palombini)
capacità di pensiero critico, che l’avevano indotto ad avere quel- mio cervello si formulò un’idea: mi
alfabetizzazione della lingua la speci ca interpretazione. Dopo sarebbe piaciuto partecipare a una
scritta e orale, alfabetizzazione che tutti avevano espresso la propria a più grande di coltà che ho
visiva e le interazioni opinione, la professoressa riassume- gita a una pinacoteca! incontrato era che all’inizio
collaborative tra pari. va le nostre diverse idee. Poi ci scam- David Colautti Lnon mi sentivo abbastanza
Ecco quindi che il 26 Aprile le classi biammo di posto con l’altro gruppo (1 media Palombini) sicura per parlare, perché avevo
1A di Palombini e 1B di Pratolun- e cominciammo a rispondere a del- paura di sbagliare, però dopo un po’
go hanno potuto visitare un museo le domande scritte su dei fogli che ci i è piaciuta molto ho incominciato a esprimere le mie
allestito a scuola con alcune ripro- avevano dato gli organizzatori e che M quest’attività e vorrei idee. Quell’attività mi era già nota,
duzioni di opere d’arte e divertirsi a servivano a guidarci nella descrizio- tanto rifarla, ma in modo
scoprire cosa fossero e cosa rappre- ne del quadro (per essere più precisi perché l’avevo già fatta l’anno scorso,
sentassero. Alla ne hanno potuto della ristampa del quadro) per pro- diverso da questa volta, in un ma l’avevo trovata noiosa, invece
ssare la loro esperienza disegnan- durre un testo personale e dettaglia- museo, dove ci siano più quadri e quest’anno l’ho trovata interessante,
do alcuni particolari delle varie ope- to. A di erenza della precedente vorrei anche fare un giretto in un forse perché stavolta ho partecipato
re. attività, bel posto o fare una gita perché è più attivamente.
questa
(1B Pra- v o l t a da tanto che non ho la possibilità di Iman Osman
tolungo avrem- ammirare dei quadri dal vivo. (1 media Palombini)
1A Pa- mo do-
lombini) vuto os-
servare
G e descri-
vere il
io v e dì quadro
da soli,
27 aprile s enza
dalle ore 12:30 alle ore 14:00 io e confrontarci con il nostro gruppo.
la mia classe abbiamo partecipato Finito di scrivere, facemmo un giro
all’attività “Museo a Scuola”, per osservare tutta l’esposizione, che
prevista all’interno del progetto aveva quadri di diverse epoche e
“Osservazione dell’Opera d’arte” dipinti con diverse tecniche pittori-
organizzata dall’Università “la che i cui nomi però ci sono rimasti
Sapienza” di Roma. Accompagnati ignoti, ma ci godemmo l’esposizio-
dalla professoressa di lettere Maria ne: vedemmo un quadro che rap-
Zofrea e dalla dottoressa Sara presentava dei soldati antichi che
Lucchese, siamo andati nel teatro rapivano una donna, nel quale ho
della nostra scuola, nel quale degli individuato una rappresentazione
studenti universitari ci hanno del ratto delle sabine, poi c’era un
mostrato dei quadri, sui quali quadro in bianco e nero che rap-
avremmo poi fatto delle attività. presentava Napoleone Bonaparte,