Page 4 - Lo striscione di Pratolungo
P. 4
Progetto Erasmus
“Europe Through The Lines Of Literature” A.S. 2015-2017
Si conclude il progetto con la mobilità a Roma
i conclude il progetto con la Germania e Cipro. per la propria città o il proprio pa- scuola Italiana.
mobilità a Roma Il progetto “Europe through the ese e legato a luoghi che sono stati La scelta per la scuola italiana è ca-
SDal 2008 nella nostra scuo- lines of literatureӏ nato dalla pro- poi oggetto di visita degli studenti duta su Pierpaolo Pasolini, poeta,
la, espressioni come internazio- posta della scuola coordinatrice del partenariato. Nel periodo pre- scrittore, giornalista, regista, pittore
nalizzazione, dimensione eu- IES Francisco de losCobos(Úbeda, cedente ad ogni mobilità tutti gli e gura politica, perché si trasferi-
ropea dell’educazione, Europa Spain) e ha coinvolto sei scuole alunni hanno lavorato in vari modi sce a Roma dal 1950 e viene a vivere
dell’istruzione sono diventate fa- Europee: OS GornjeVrapce, di sull’autore da trattare, sulle sue a Rebibbia. I nostri studenti hanno
miliari grazie alle numerose espe- Zagabria, Croazia; B Periferia- opere e sulla biogra a per poterlo presentato l’Autore attraverso la de-
rienze di mobilità che hanno visto koGymnasium Nicosia (Klirou), conoscere più ampiamente possi- scrizione dei luoghi in cui lo scritto-
come protagonisti studenti, do- di Malounta, Cipro; Realschu- bile. Sono stati realizzati poster,i- re ha vissuto, partendo naturalmen-
centi e famiglie. La partecipazione leVogelsang, di Solingen, Ger- deo e numerosi materiali multi- te dal quartiere di Rebibbia.
ai programmi europei costituisce mania; Gimnazjumnumer 13 w mediali. Scopo del Paese ospitante Caravaggio è spesso accostato a
un’occasione formidabile di po- GorzowieWielkopolskim, di Gor- è stato altresì quello di creare “pic- Pasolini per l’elevato realismo con
tenziamento dell’o erta formativa zówWielkopolski, Polonia; IES cole guide” che nel corso delle visi- cui descrive l’umanità. La gura
e non solo, diviene forma di inno- Francisco de losCobos diÚbeda, te hanno illustrato il lavoro svolto dell’artista è stata presentata dagli
vazione su contenuti, metodi, rap- Spagna (scuola coordinatrice); e accompagnato gli studenti stra- studenti della scuola secondaria
porti e, in piccolo, contribuisce alla Istituto Comprensivo Giovanni nieri sui luoghi dell’autore. Tutte attraverso un percorso che si è ar-
crescita di una “comunità di ap- Palombini di Roma. le scuole hanno poi fatto ricerche ticolato tra i luoghi più signi cativi
prendimento”.Attraverso i progetti Il tema centrale è stata la letteratu- e creato prodotti sugli aspetti geo- del grande pittore come le chiese
europei la nostra scuola è entrata ra intesa non solo come strumento gra ci,culturali, artistici e tradizio- di San Luigi dei Francesi, S. Ago-
in contatto con altre culture per migliorare ed ampliare le com- nali di ciascun paese ospitante. Gli stino (P.zza Navona) e Santa Maria
europee osservandone i ca- petenze linguistiche nelle varie autori trattati nei diversi paesi del del Popolo (P.zza del Popolo) dove
ratteri distintivi nell’ottica di aree disciplinari, ma anche come partenvvariato sono stati i seguen- è possibile ammirare alcuni tra i
una valorizzazione delle di- fonte di nuove esperienze. Duran- ti:GEORGE SEFERIS per la scuola suoi più grandi capolavori.
versità. Dal 2008 ad oggi un te la lettura di un libro ognuno di Cipriota, IVANA MAZURANIC In ne i bambini della scuola pri-
buon numero di insegnanti noiespande i propri orizzonti, vi- per la scuola Croata, ANTONIO maria hanno scelto di far conosce-
Erasmus to hanno e ettuato scambi sone nuove, conosce il passato ed MACHADO, per la scuola Spa- nista della letteratura per l’infanzia,
MUNOZ MOLINA e ANTONIO re Gianni Rodari, grande protago-
sitaluoghi mai visti,incontra per-
e studenti del nostro Istitu-
il presente e approfondisce la co-
gnola, HEINRICH HEINE per la attraverso il racconto “L’uomo che
culturali con Spagna, Fran-
cia, Belgio, Olanda, Polonia, noscenza della propria cultura e di scuola tedesca, PAPUSZA(BRO-
voleva rubare il Colosseo”. Questo
Romania, Repubblica Ceca, culture diverse. NISTAWA WEISS), per la scuola racconto ha dato modo di presen-
Inghilterra, Turchia,Grecia, Nel nostro progetto ogni scuola ha Polacca, PIERPAOLO PASOLINI, tare il monumento simbolo della
Lituania,Bulgaria, Croazia,- scelto un autore rappresentativo CARAVAGGIO e RODARI per la nostra città
Madri Fondatrici D’Europa
Ciclo di conferenze 2015-2017- ISTITUTO LUIGI STURZO – ROMA
l 5/04/2017 in occasione serie di incontri organizzati conseguenze di discriminazione L’intento di tale progetto è quello
dell’ultimo meeting del da Young Leaders dell’Istituto e nazionalismo -durante e dopo di studiare il pensiero e l’azione
IProgetto Erasmus Plus, Luigi Sturzo – gruppo di ricerca la Seconda Guerra Mondiale-, di alcune delle protagoniste
dal titolo “Europe through the di giovani appassionati di ebbero il coraggio di “vedere” femminili che, a partire dagli
I.C. G. Palombini Roma
lines of literature” realizzato sociologia e politica provenienti l’Europa già unita oltre l’inciviltà. 05 aprile 2017 anni ’30, hanno
in collaborazione con cinque da diverse università italiane contribuito alla
scuole provenienti da Spagna, e europee - che si riuniscono Madri Fondatrici realizzazione di quel
Germania, Cipro, Polonia e con il Prof. Luigi Vittorio D’Europa contesto di pace, di
Croazia, si è svolta alle ore 16 la Ferraris.(…) Gli YL dello dialogo e di valori
conferenza “ 30° anniversario del Sturzo credono debbano essere condivisi in cui oggi
programma Erasmus” Questa note anche le gure femminili, noi cittadini europei
conferenza è il risultato di una che in un’Europa ferita dalle viviamo. (…) La
seconda conferenza
è stata dedicata a
So a Corradi, che
ha raccontato come
ha pensato e portato
a compimento il
programma Erasmus
- n dagli anni ’60-
contribuendo a
cambiare mentalità
e aspirazioni dei
giovani europei.