Page 10 - Lo striscione di Pratolungo
P. 10

“ Un giorno al museo”                                                  Noi artisti...

        e classi terza A e B del plesso  tesoro: i tutor ci proponevano  in osso. Nel giardino del museo   alla Galleria
        di Via Ciamician il 3 maggio  degli indovinelli che ci avrebbero  abbiamo colorato dei cartelloni
   Lsi sono recate al Museo del  condotto in ambienti diversi  che rappresentavano l’Homo di  d’Arte Moderna

    Pleistocene ( Casal de’ Pazzi). Le  ( ume, montagna, bosco), nei quali  Neanderthal e l’Homo Sapiens.   Uscita didattica del 10/05/2015
    nostre maestre hanno organizzato  dovevano raccogliere le bacche,   Alla  ne della visita, noi bambini   ualche  settimana  fa
    una visita al Museo del Pleistocene.  uno degli alimenti dell’Homo   siamo stati riuniti  e abbiamo creato   quando abbiamo saputo che
    Appena siamo arrivati,  siamo  di Neanderthal (per fortuna, le   una grande tribù.  I nostri tutor ci  Qsaremmo andati a visitare
    stati accolti dai ragazzi del Liceo  nostre bacche erano M&M’s!).   hanno mostrato tanti strumenti   il MUSEO DI ARTE MODERNA
    di Scienze Umane “G.Bruno”.  Durante il terzo gioco dovevamo   per la caccia: amigdala, punteruolo,   siamo stati molto contenti, ma non
    Subito siamo stati divisi in quattro  cacciare: mammut, ippopotami,    raschiatoio, chopper, bulino. Subito   avremmo mai immaginato che
    squadre, ognuna delle quali aveva  iene,  lupi,  cavalli,  cinghiali,  cervi,   dopo abbiamo creato un cartellone   sarebbe stato così bello!
    un tutor. Il primo gioco consisteva  rinoceronti Landis, senza essere               Appena arrivati abbiamo visto un
    nel riprodurre uno degli animali  catturati dai felini (i nostri tutor   che riassumeva l’intera giornata   enorme edi cio bianco, con una
    preistorici (cervo, ippopotamo,  travestiti!). Dopo i giochi, abbiamo   dell’Homo  di  Neanderthal,  grande scalinata e la statua di un leo-
    mammut, cavallo), usando la  visto un  lmato che ci spiegava   soprannominato da noi “Homo   ne seduto che faceva bella mostra di
    tecnica del “gra  to”. Dopo aver  tutti i reperti archeologici ritrovati   Frank”. Ci siamo salutati con una   sé.
        disegnato, abbiamo immerso  nel 1981: zanne di elefante antico,   bella foto di gruppo e siamo tornati   Lì abbiamo fatto merenda e tante
        le nostre mani nella tempera,  bue, ippopotamo. Dopo il  lmato,   felici a scuola, dopo aver trascorso   foto! Dopo qualche minuto sono
        lasciando le impronte su un  ci hanno  mostrato ritrovamenti,  una giornata davvero molto   arrivate le nostre guide, simpatiche,
        grande telo bianco (pittura  quali: frammenti di cranio umano  divertente e insolita!  pazienti e molto brave a raccontare le
        rupestre). Il secondo  gioco  attribuibili all’ Homo Sapiens,   Le classi III A/B  cose con semplicità.
                                                                                        La visita era accompagnata da tre
        riguardava una caccia  al  manufatti in pietra e strumenti
                                                                         Via Ciamician
    CULTURA  incontro           La palestra di Pratolungo                               parole chiavi per l’osservazione delle
            Abicio:
                                                                                        opere: ASTRATTO, FIGURATIVO,
                                                                                        INFORMALE.
                                     come aula della 4° B.
                                                                                        bero  potute  essere anche bidimen-
        con l’autore                utto è iniziato due mesi   la bella notizia, che erano venuti   Le opere che avremmo visto sareb-
                                    fa,  esattamente  giovedì  gli operai del Comune, per ripa-  sionali o tridimensionali. La visita è
              ggi 3 maggio è   T9 marzo, quando sulla  rare la parete. Eravamo felicissi-  stata davvero molto interessante e tra
              venuto Giuseppe   parete della nostra aula, si   mi, ma Ahime! Ancora doveva-  le varie bellezze ci ha colpito la statua
        OBordi,       autore   è formata una crepa, che  è   mo a rontare l’ultimo trasloco:   di Ercole dello scultore Canova, che si
    del libro Abicio. Abicio è un   risultata inagibile e pericolosa,    la palestra, si trasformava nella   specchiava in delle grandi vasche di
                               perciò abbiamo dovuto evacuare
    omino bu o che acchiappa   l’aula. Così inizia il nostro   nostra aula per cinque giorni.  acqua di mare: una magica fusione ar-
                                                           Lo spazio in palestra è “Gigan-
    le lettere perse dai bambini   viaggio itinerante nella scuola.  tesco”, immaginatevi come era-  tistica di due tempi storici lontani, mi-
    quando parlano. Ci siamo   Il primo luogo dove abbiamo   vamo fortunati, a godere di uno   tologico e contemporaneo. Incredibile
                               chiesto “asilo” è stata l’aula di in-
    tanto divertiti a conoscere la   formatica. Ma niente paura……!   spazio così grande per fare lezio-  poi, l’opera dell’artista Penone “Spo-
    sua storia e all’autore abbiamo   Abbiamo continuato il nostro   ne. Da uno spazio che “ci stava   glia d’oro su spine di acacia” che ra  -
                                                                                        gurava delle labbra ed è realizzata con
    fatto tante domande. Alla  ne   lavoro, attivandoci  a scrivere   stretto”, ad uno spazio che “ci   spine d’acacia. Un’altra opera che ci ha
                                                           stava largo”.
    ci ha fatto l’autografo a tutti e   le poesie per la festa del papà.   Il 9 maggio, ci siamo riappro-  colpito molto è stata quella del pitto-
                               Siccome lo spazio e gli arredi
    ci ha promesso che tornerà  il   non  erano  idonei  ad  ospitarci,   priati della nostra aula, con im-  re Klimt “Le tre età” ed osservandola
    prossimo anno con un’altra   il giorno dopo ci siamo trasferi-  menso piacere!      ognuno di noi ha potuto esprimere le
    storia.                    ti nell’aula “del Presepe” perché  Ringraziamo  tutti coloro che ci   proprie emozioni. Terminata la visita,
                                                           hanno accompagnato in questo
                               noi di Pratolungo lì, nel perio-
                IA Pratolungo  do di Natale, allestiamo sempre  viaggio, la Preside e l’esperto del-  le guide ci hanno condotto in due sale
                               il Presepe. Però è un’aula molto  la sicurezza che hanno solleci-  dove ogni classe avrebbe preso parte
                               stretta  e  piccola,  a  dire il  vero  tato l’intervento del Comune, le   ad un laboratorio artistico. Il tema  qui
                               ci mancava lo spazio necessario  collaboratrici sempre pronte ad   è stato : “l’amicizia”  e l’opera d’arte da
                               per riporre  libri , quaderni e tut-  intervenire, la maestra Rosa che   realizzare ci permetteva di utilizzare
                               to il resto del materiale, perciò   si è dedicata alla nostra vicenda,   vari materiali. Ci siamo sbizzarriti ad
                               eravamo costretti  a tenere tutto   le nostre insegnanti e i nostri ge-  usare liberamente tutto ciò che aveva-
                               nello zaino e a fare avanti e in-  nitori che ci hanno supportato   mo a nostra disposizione e con la no-
                               dietro dal corridoio, dove aveva-  con tanta Pazienza. Dobbiamo
                               mo riposto su un banco parte dei   ritenerci fortunati, perché i la-  stra fantasia abbiamo realizzato delle
                               quaderni. Ma nonostante tutto,                           stupende composizioni sul tema.
                               pur sentendoci stretti, a noi è   vori sono stati fatti prima della   Raccontarvi tutte le bellezze viste è
                                                            ne della scuola, a dire il vero ci
                               piaciuto starci, perché ci siamo                         impossibile,  ma  vi  invitiamo  a  visi-
                               subito adattati e divertiti e ci sia-  eravamo rassegnati, perché pen-  tare il museo al più presto. Che dirvi
                               mo trovati bene.            savamo di  nire l’anno “ Girova-  ancora? E’ stata una  giornata…..da
                               Tutto questo è stato sempre af-  gando di qua e di là”, ma sempre
                               frontato con molta calma e se-  pronti con la penna, i libri e i   “VERI ARTISTI”.
                               renità.                     quaderni in mano a fare lezione.  La creatività umana è in nita!!!
                               Il 2 maggio,  nalmente, al rien-   Gli alunni della classe  Gli alunni delle classi III A e III B
                               tro dal ponte, abbiamo appreso          IV B Pratolungo            del plesso di Pratolungo
   5   6   7   8   9   10   11   12