News

  • I GIOCHI SPORTIVI "ATTIVA KIDS” DI PRATOLUNGO-MIGLIACCIO VANNO IN ONDA

    L’IC PALOMBINI CON UNO DEI SUOI PLESSI SARÀ NELLA TRASMISSIONE LINEA

    VERDE DELL’ 8 GIUGNO ALLE ORE 11.25

    Il 16 maggio alle ore 11.30 nella scuola di Pratolungo- Migliaccio si sono tenuti i Giochi di fine anno del progetto “Scuola Attiva Kids” organizzati da Sport e Salute, con la partecipazione degli alunni delle classi 2A e 3A della scuola Primaria.

    Leggi tutto...  
  • In visita alla Fattoria Salvucci

    Tra pioggia e sole nel mondo della fattoria
    Il 2 Maggio il plesso di Pratolungo è andato in visita alla fattoria Salvucci.

    Leggi tutto...  
  • Carnevale 2024

    Martedì Grasso, 13 febbraio 2024, i tre Plessi dell'Istituto Comprensivo Palombini, Stucchi, Palenco e Gaslini, si sono riuniti per condividere un momento di GIOIA e ALLEGRIA.

    Leggi tutto...  
  • GIOVEDI’ GRASSO A PRATOLUNGO

    L’8 febbraio alle ore 15:00, in occasione del Giovedì Grasso, tutto il plesso di Pratolungo ha sfilato lungo la strada Via Rosaccio che delimita il piccolo quartiere in cui si trova la scuola.

    Leggi tutto...  

La nostra storia

  • "Lo striscione" - Testata giornalistica dell’I.C. Giovanni Palombini di Roma (di Orietta Giacomozzi)

    Lo striscione nasce a Maggio del 2016 nel plesso di Pratolungo dell’I. C. Giovanni Palombini.

    Leggi tutto...

Uscite didattiche

  • Visita al Museo di Casal dè Pazzi

    La 3 A di Pratolungo, il 13 Dicembre, è andata al Museo pleistocenico di Casal de’ Pazzi.

    Appena arrivata è stata accolta da un’archeologa preistorica: Claudia. Ha spiegato subito cosa fa un archeologo, cosa sono le fonti e le ere. Claudia ci ha subito mostrato le piante del giardino del museo che esistevano già nel Pleistocene: l’olivo, il bosso, la lavanda, il corbezzolo, la salvia, l’alloro, il nocciolo e la zelkova crenata (olmo), unica pianta esistente nel Lazio. La classe è andata poi a vedere il sito dei resti di un fiume prosciugato.

    Leggi tutto...

Piccoli giornalisti crescono

  • BLAISE IL CALCIATORE

    Blaise è un ragazzo di 11 anni, frequenta la classe 1F dell’IC Palombini. Parla l’Italiano,il francese e alcuni dialetti, è nato in Italia e i suoi genitori in Africa e in Francia.

    Leggi tutto...  
  • Il calciatore Ayat

                



    E’ un giovane 11enne di nome Ayat e  vuole fare il calciatore. 

    Ha scoperto questa passione a sei anni giocando a calcio a San basilio, con gli amici di suo fratello, al parco. 

    Adesso, dopo la preghiera delle quattro e cinquantacinque, va sempre a giocare al parco o all’oratorio. Il suo ruolo è centrocampista e il suo modello è Ronaldo. 

    Il suo colore preferito è il nero e il suo cibo preferito è quello del Mcdonals.

    E’ nato in Italia ma i suoi genitori sono bengalesi. E’ andato in Bangladesh 5 volte, l’ultima l’anno scorso. 

    Ayat si sente bengalese quando in estate va a trovare la sua famiglia e gira per le strade sterrate e quando mangia il cibo locale, mentre si sente italiano quando mangia il gelato al  cioccolato, pistacchio e panna.

     Nel tempo libero esce a giocare a calcio oppure gioca a Free fire.

    Frequenta la prima media nell’istituto  Ciamician dove ha fatto anche le elementari. I suoi migliori amici sono Blaise ,Sibit, Hamza, Ayan, Prabon ecc.






    27-11-2024

    F.D

     

                                                                                                                                                                                                                                                                                        1F   

     
  • INTERVISTA AL BAR DIAM

    La proprietaria si chiama Rosanna ed è nata a Roma il 24 giugno nel 1965. Ha comprato il bar a 17 anni, nel 1982, con il suo ragazzo dell’epoca che oggi è suo marito.

    Leggi tutto...  
  • INTERVISTA ALLA 2^A

    Il giorno 24 gennaio 2024, siamo andati ad intervistare la classe 2^A, della scuola primaria di Ciamician.

    Leggi tutto...  
  • La VIVACITÀ della 5A di Ciamician

    Abbiamo intervistato la 5A della primaria di Ciamician.

    R., una studentessa della classe, che sembra un po’ timida, ci ha detto: “Ho 10 anni e vengo dal Marocco”.

    Leggi tutto...  
  • SERVIZIO CARITAS

    Il giorno 30 gennaio ci siamo diretti presso la chiesa Sacro cuore di Gesù. Volevamo intervistare il sacerdote ma, purtroppo, un signore del servizio Caritas, che si trovava in parrocchia, ci ha detto che stava ancora dormendo.

    Abbiamo, quindi, deciso di intervistare lui.

    Leggi tutto...  
  • INTERVISTA ALLA PASTICCERIA BENEDETTO

    Il giorno mercoledì 31 gennaio ci siamo diretti in via Casal de’ Pazzi per fare un’intervista alla pasticceria.

    Leggi tutto...  
  • Giancarlo e il suo sogno nel cassetto

    Giancarlo lavora da molti anni, come collaboratore scolastico, nella scuola di Ciamician,  dove è molto amato da insegnanti e studenti. Da piccolo avrebbe voluto fare il cantante.

    Leggi tutto...  

Lo striscione nasce a Maggio del 2016 nel plesso di Pratolungo dell’I. C. Giovanni Palombini.

Dovendo creare un laboratorio condiviso tra scuola media ed elementare, ci siamo trovati a discutere su quale potesse essere il mezzo attraverso cui lavorare congiuntamente sui nostri obiettivi formativi.

Ecco così realizzarsi questo giornalino che, documentando le tante esperienze di ragazzi e insegnanti dell’Istituto sempre impegnati in attività scolastiche ed extrascolastiche, ha dato voce ai giovani giornalisti, privilegiandone il punto di vista e stimolandone il desiderio di comunicare, abilitandoli al pensiero critico e alla sua comunicazione corretta.

La sperimentazione di queste forme di apprendimento collaborativo, lo scambio di esperienze tra gli insegnanti e gli alunni delle varie classi, hanno cercato di agevolare uno degli scopi che la scuola si propone: “lo sviluppo armonico e integrale della persona”.

I primi numeri del giornalino sono stati pubblicati solo in formato cartaceo grazie alle sponsorizzazioni di alcuni negozianti e centri sportivi della zona e alla generosità di alcuni privati. Successivamente sono apparsi sia in formato web, sul sito della nostra scuola, che in formato cartaceo. Dal 2020 Lo striscione viene pubblicato solo nel sito dell’Istituto.

Un po’ di storia nel dettaglio.

Nel 2017 avendo partecipato al XIV concorso “Fare il giornale nelle scuole”, indetto dal Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti è stato premiato dal Dott. Santino Franchina (allora Presidente nazionale dell’Ordine dei Giornalisti), alla presenza del sindaco di Cesena Paolo Lucchi, del Coordinatore del gruppo di lavoro Salvatore Campitiello e di circa una sessantina di scuole partecipanti al concorso.

Iscritto ad un ulteriore concorso Premio Nazionale giornalista per 1 giorno del 2018, promosso dall’Associazione Nazionale Giornalismo Scolastico (Targa d’Argento del Presidente della Repubblica), ha superato la selezione ed è stato premiato a Chianciano.

 

Nel 2019 è stato sponsorizzato dall’Ass. Bambini+Diritti Onlus per l’adesione al progetto “Officine domani” patrocinato dall’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza (AGIA) rappresentata, allora, dalla Dott.ssa Filomena Albano.

Ma oltre ai premi c’è da sottolineare come esso rappresenti anche una memoria storica di tutte quelle iniziative che sono state attuate all’interno dell’Istituto; eccone alcune tra le tanta:

  • la medaglia d’oro ricevuta al Campidoglio nel 2016 a conclusione del progetto “Le scuole adottano i monumenti della nostra storia” per l’adozione del museo Pleistocenico di Casal de’ Pazzi; l’adesione al progetto “Adotta un treno storico”;
  • la partecipazione del nostro Istituto alla sperimentazione sulla metodologia d’apprendimento V.T.S. (Visual thinking strategies) promossa dall’Università di Roma “La Sapienza”;
  • la partecipazione ai progetti Erasmus ed Europaincanto;
  • i tornei di scacchi organizzati grazie alla Federazione gioco scacchi.

Non bisogna dimenticare poi gli incontri con il giornalista Giovanni Russo Spena per parlare di Peppino Impastato e con Giuseppina Tripodi storica collaboratrice di Rita Levi Montalcini.

Molte ancora sono state le notizie apparse nella nostra testata: è difficile ricordarle tutte. Per chi fosse curioso basta andare sul sito del nostro istituto e cliccare su progetti interni  e ripercorrere così la nostra storia.

Orietta Giacomozzi