Lo striscione nasce a Maggio del 2016 nel plesso di Pratolungo dell’I. C. Giovanni Palombini.

Dovendo creare un laboratorio condiviso tra scuola media ed elementare, ci siamo trovati a discutere su quale potesse essere il mezzo attraverso cui lavorare congiuntamente sui nostri obiettivi formativi.

Ecco così realizzarsi questo giornalino che, documentando le tante esperienze di ragazzi e insegnanti dell’Istituto sempre impegnati in attività scolastiche ed extrascolastiche, ha dato voce ai giovani giornalisti, privilegiandone il punto di vista e stimolandone il desiderio di comunicare, abilitandoli al pensiero critico e alla sua comunicazione corretta.

La sperimentazione di queste forme di apprendimento collaborativo, lo scambio di esperienze tra gli insegnanti e gli alunni delle varie classi, hanno cercato di agevolare uno degli scopi che la scuola si propone: “lo sviluppo armonico e integrale della persona”.

I primi numeri del giornalino sono stati pubblicati solo in formato cartaceo grazie alle sponsorizzazioni di alcuni negozianti e centri sportivi della zona e alla generosità di alcuni privati. Successivamente sono apparsi sia in formato web, sul sito della nostra scuola, che in formato cartaceo. Dal 2020 Lo striscione viene pubblicato solo nel sito dell’Istituto.

Un po’ di storia nel dettaglio.

Nel 2017 avendo partecipato al XIV concorso “Fare il giornale nelle scuole”, indetto dal Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti è stato premiato dal Dott. Santino Franchina (allora Presidente nazionale dell’Ordine dei Giornalisti), alla presenza del sindaco di Cesena Paolo Lucchi, del Coordinatore del gruppo di lavoro Salvatore Campitiello e di circa una sessantina di scuole partecipanti al concorso.

Iscritto ad un ulteriore concorso Premio Nazionale giornalista per 1 giorno del 2018, promosso dall’Associazione Nazionale Giornalismo Scolastico (Targa d’Argento del Presidente della Repubblica), ha superato la selezione ed è stato premiato a Chianciano.

Nel 2019 è stato sponsorizzato dall’Ass. Bambini+Diritti Onlus per l’adesione al progetto “Officine domani” patrocinato dall’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza (AGIA) rappresentata, allora, dalla Dott.ssa Filomena Albano.

Ma oltre ai premi c’è da sottolineare come esso rappresenti anche una memoria storica di tutte quelle iniziative che sono state attuate all’interno dell’Istituto; eccone alcune tra le tanta:

• la medaglia d’oro ricevuta al Campidoglio nel 2016 a conclusione del progetto “Le scuole adottano i monumenti della nostra storia” per l’adozione del museo Pleistocenico di Casal de’ Pazzi; l’adesione al progetto “Adotta un treno storico”;
  • la partecipazione del nostro Istituto alla sperimentazione sulla metodologia d’apprendimento V.T.S. (Visual thinking strategies) promossa dall’Università di Roma “La Sapienza”;
  • la partecipazione ai progetti Erasmus ed Europaincanto;
  • i tornei di scacchi organizzati grazie alla Federazione gioco scacchi.

Non bisogna dimenticare poi gli incontri con il giornalista Giovanni Russo Spena per parlare di Peppino Impastato e con Giuseppina Tripodi storica collaboratrice di Rita Levi Montalcini.

Molte ancora sono state le notizie apparse nella nostra testata: è difficile ricordarle tutte. Per chi fosse curioso basta andare sul sito del nostro istituto e cliccare su progetti interni  e ripercorrere così la nostra storia.

Orietta Giacomozzi