Il 6 dicembre 2023, le classi 3F, 3G, 3B, 2E e 2F dell’ Istituto Comprensivo PALOMBINI, si sono recate al cinema UCI presso il centro commerciale “Porta di Roma” a vedere lo spettacolo, C’è ancora un domani di Paola Cortellesi.

Le classi 3F, 3G, 2F e 2E dopo essere entrate a scuola, secondo il normale orario, sono uscite alle 8:30 per recarsi alla fermata “Casal De’ Pazzi/Valletta”, per prendere gli autobus 341 e 350, preceduti dalla 3B.

“Ero contento di andare in gita con altre classi, soprattutto con la 3G” dice Carlo, studente della 3F.

Oggi infatti molti studenti sono felici di incontrare compagni di altre classi che non vedevano da tanto tempo. Era dal campo scuola del 2022 che le due classi non facevano attività insieme.

Arrivati al cinema i ragazzi sono subito andati a prendere i loro snack preferiti, patatine, caramelle e delle gigantesche ciotole di pop corn, accompagnate da bevande.

“La fila per prendere il cibo era molto lunga, però è valsa la pena” aggiunge Carlo.

Alcuni ragazzi sono stati rimproverati per il rumore fatto durante l’inizio della proiezione del film, però , in poco tempo le classi sono state catturate dalla storia e il silenzio è calato nella sala.

Dopo il primo tempo le classi si sono ritrovate nel hall del cinema per l’intervallo.

“Ho trovato un po’ strana la scelta del bianco e nero” dice Lorenzo della 2F e aggiunge  “non mi è piaciuto il viaggio in bus, mi è sembrato faticoso”.

Dopo due ore, il film si è concluso e alcuni studenti erano in lacrime.

“Mi è piaciuto molto, ma mi sono sentita un po’ triste, perché mi disgusta il fatto della violenza sulle donne” dice Rachelle della 2F “e poi ho rivisto una persona che volevo vedere da tanto tempo” aggiunge con gli occhi che le brillano.

“Mi ha colpito molto il finale a sorpresa” dice Leonardo, un altro studente della 2F “Al ritorno a scuola mi sono sentito libero, e con tanta voglia di respirare aria fresca” conclude.

7/12/2023

D.L. H. S. 3F