Page 7 - Giornalino Giugno 2021
P. 7
gitA AgLi orti urBAni deLLA riservA nAturALe vALLe deLL’Aniene
Classe 2B Secondaria Rivisondoli
Quest’anno a causa del Covid19 non per annaffiarle e il concime radicale. prima siamo andati alla Casa del piaciuta di più è stato il lavoro con la
siamo mai andati in gita, ma dato che Innanzitutto abbiamo preso i vasetti Parco, dove ci hanno regalato dei “talea”, perché non mi sono annoiato
il nostro plesso, Rivisondoli, si trova per riempirli di terra, poi abbiamo semi di carote, carciofi, cocomeri e e grazie all’aiuto dei professori ho
vicino alla Riserva Naturale Valle preso dei rametti delle piantine che altre piante per coltivarli a casa e poi superato tutte le difficoltà.
dell’Aniene i nostri professori hanno avevamo scelto e gli abbiamo reciso un siamo andati vicino al fiume Aniene, Maximo Di Francesco
organizzato per noi delle classi 2B e po’ dello stelo, quindi abbiamo preso dove abbiamo avvistato un’anatra,
2F un’uscita didattica agli Orti urbani Quest’attività è stata molto bella perché
del parco dell’Aniene. ho imparato a coltivare le piante e a
Il 14 aprile siamo entrati a scuola al
solito orario e verso le 8:20 ci siamo lavorare insieme ai miei compagni.
incamminati insieme al prof. Bellini Alexandra Iovan
e alle professoresse Cervati e Petrucci
verso la nostra meta. Il tragitto non è È stato molto divertente, perché le
stato breve, infatti abbiamo percorso persone si aiutavano a vicenda e
circa tre chilometri e arrivati a non è una cosa che succede tutti i
destinazione a molti di noi facevano giorni. Vorrei ripetere questo tipo di
male le gambe. All’ingresso abbiamo gite così socializziamo con gli altri e
fotografato un albero così grande che impariamo cose nuove. Vorrei anche
per abbracciarlo sarebbero servite essere entrata negli orti senza essere
ben tre persone adulte. Ad attendere bloccata dalla timidezza.
le nostre classi c’era Marta, una dei Yasmin Sanchez Vergara
responsabili degli Orti, che ci ha
mostrato tutte le piante che stanno L’attività più bella è stata quando
coltivando e l’angolo del compost. abbiamo preparato la talea, perché
Poi, con l’aiuto di Marta e del prof. non l’avevo mai fatto. Vorrei ripetere
Bellini abbiamo imparato a far quest’esperienza, perché è stato molto
riprodurre le piante con il metodo
della “talea”. Per svolgere quest’attività divertente fare qualcosa di diverso
i professori ci avevano chiesto di un po’ d’acqua per bagnarli prima di germani reali e fagiani. dallo studio. (Massimo Stefanelli, 2B)
portare delle forbici per tagliare le intingerli nel concime radicale. Infine A me questa gita è piaciuta perché
piantine (rosmarino, salvia, origano e abbiamo messo nella terra le talee così È stata una gita stancante ma diversa è stata una distrazione dalla scuola
altre piante aromatiche) e dei guanti ottenute e poi le abbiamo annaffiate dalle altre. Mi è piaciuta molto perché e mi ha permesso di scoprire molte
da guardino per proteggere le mani, finché non abbiamo visto riaffiorare anche io ho imparato a coltivare una cose riguardo ai raccolti.
mentre i professori e la nostra guida l’acqua dalla terra. A quel punto ci piantina, dei fiori viola che poi ho Cristian Tiulescu
ci hanno fornito il resto: i vasetti nei siamo fermati, per evitare di “affogarle” portato a casa. (Asia Cerini, 2B)
quali mettere il terriccio per le piante, il e abbiamo coperto le nostre piantine Questa gita è stata molto utile perché Questa è stata la gita più memorabile
concime per farle crescere meglio, delle con una busta, in modo che si creasse abbiamo imparato cose nuove, cioè di sempre, perché aveva uno scopo
buste per coprirle in modo da creare l’effetto serra. come si gestisce un orto e come far pratico e ho imparato molte cose.
l’effetto serra, delle bottiglie d’acqua Per concludere la nostra mattinata, crescere le piante. L’attività che mi è Manuel Zavatta,
uscitA Presso gLi orti urBAni Presso LA riservA deLL’Aniene
Il 30 aprile 2021 noi alunni della degli impianti di irrigazione utili che supermercato, ma possono detto che è vietato coltivare le fave
classe 2 A di Pratolungo abbiamo forniscono, in modo regolare, acqua semplicemente coltivarli nel proprio perché esiste una malattia chiamata
partecipato all’ uscita didattica nella alle piante e agli ortaggi. Inoltre ci orto assicurandosi un prodotto favismo molto pericolosa per chi
Riserva naturale dell’Aniene. Una ha raccontato il motivo per cui sono biologico e a km 0. Marta ci ha ne è affetto. A questo proposito il
volta arrivati, ci ha accolto Marta, la stati ideati questi orti urbani. Parte spiegato che gli orti sono molto professor Bellini ci ha raccontato la
nostra guida. Dopo esserci presentati, di questo territorio è stato messo a vicini fra loro per ottimizzare gli sua esperienza riguardante il figlio
ci ha accompagnati agli orti dove ci ha disposizione per le persone che non spazi così da avere un appezzamento che ne soffre. Finita la merenda, ci
spiegato che in ognuno sono presenti vogliono acquistare gli ortaggi in un di terreno equo per tutti. Infine ci ha siamo dedicati all’attività botanica
che prevedeva di piantare ramoscelli
di salvia, timo, rosmarino e lavanda
in un vaso simulando una serra con
sacchetti bucherellati di plastica. In
seguito ci siamo diretti verso il fiume
Aniene e, per raggiungerlo, abbiamo
oltrepassato un canneto che formava
un tunnel molto particolare. Arrivati,
Marta ci ha indicato il percorso del
fiume dicendo che nei mesi più
freddi c’è rischio di inondazione a
causa delle forti piogge.
Questa esperienza è stata molto
educativa e coinvolgente per noi
ragazzi. Abbiamo imparato che
bisogna amare ed apprezzare la
natura con rispetto e tanta cura.
Andrea Manno,
Nicolas Macrì,
Natalia Ciupak,
2 A Secondaria Pratolungo