Page 3 - Giornalino Giugno 2021
P. 3
AncorA sosteniBiLitA’
Facciamo il punto con la Giornata Mondiale della Terra
All’inizio dell’anno scolastico, con la prodotta. Hanno compreso che in gas serra. Attraverso le seconde natura e fare da sé, sostituendola
classe 5B di Pratolungo dell’Istituto ogni cosa c’è energia e che nella sua invece, si produce energia pulita, ma infine con la sua tecnologia.
Comprensivo Giovanni Palombini, storia l’uomo ne ha sempre fatto uso, sono ancora scarsamente utilizzate.
abbiamo lavorato sul progetto via via facendo ricorso a sistemi di Bisognerebbe pertanto ridurre Gli alunni hanno avuto così
promosso dal WWF “Mi curo di produzione più complessi e dalla l’utilizzo delle prime e aumentare modo di riflettere sulla gravità
Te”, concentrandoci principalmente rivoluzione industriale, purtroppo, quello delle seconde. della crisi climatica e la necessità
sull’Agenda ONU 2030 e il problema anche inquinanti. Il nostro tempo ci di un sistema produttivo che sia
della deforestazione, i cui frutti pone di fronte alla crisi climatica e Per sottolineare l’importanza e veramente sostenibile. Hanno scritto
sono stati raccolti nella prima uscita chiede risposte e azioni responsabili. l’attualità del tema, il 22 aprile, un articolo dove riportavano una
del giornalino a febbraio. In questa Non possiamo fare a meno di energia giornata in cui ricorre la Giornata sintesi del cortometraggio della
seconda parte dell’anno scolastico ma possiamo cambiare il nostro Mondiale della Terra, istituita Savi e poi provavano a indicare
abbiamo continuato il discorso sullo modo di produrla. I bambini hanno dalle Nazioni Unite per celebrare soluzioni e alternative in base alle
sviluppo sostenibile concentrandoci visto che ogni forma di energia ha l’ambiente e la salvaguardia del loro competenze acquisite nel corso
maggiormente sulla tematica bisogno di fonti, sorgenti, e queste pianeta, abbiamo visto con i bambini di scienze. Dei vari lavori ne abbiamo
dell’energia. possono essere non rinnovabili o un cortometraggio di Elisa Savi, “Ci scelti due che potete leggere di
Abbiamo affrontato l’argomento rinnovabili. Le prime sono le più vuole un seme”, edito da Palumbo, seguito insieme a delle pubblicità da
durante le lezioni di scienze. I usate nel sistema produttivo attuale, nel quale si metteva in risalto e si
bambini hanno avuto modo di soprattutto dai paesi più ricchi, ma smascherava tutta la presunzione e loro ideate sull’argomento.
farsi una prima idea sul concetto sono altamente inquinanti perché per l’ipocrisia dell’uomo contemporaneo
di energia e sul come essa viene produrre energia rilasciano nell’aria che pensa di poter fare a meno della Giampaolo Pompei
sALviAMo
LA terrA!
Oggi 22 aprile 2021 abbiamo parlato a
Pratolungo della Giornata Mondiale della
Terra, e noi, classe 5B, abbiamo visto il
filmato “Ci vuole un seme”, un cartone
animato di Elisa Savi di Palumbo Editore,
con Moni Ovadia come prof. Ottusus.
Il filmato faceva vedere dei bambini
che andavano al museo dei reperti
archeologici vegetali e il prof. Ottusus
spiegava.
Nella prima stanza il professore diceva che
fino agli anni 2000 la superfice terrestre
era per la maggior parte ricoperta di
vegetazione e che poi loro avrebbero
dovuto usare materiali biocombustibili
per far diminuire l’inquinamento.
Nella seconda stanza c’erano immagini di
alberi e ai bambini piacevano, ma il prof.
era contro la natura e continuò ad esserlo
per tutte le altre stanze. Arrivarono nella
terza stanza dove c’erano tutti i cibi ma loro
non li mangiavano, infatti si nutrivano di
pillole, perché non avevano due sensi,
l’olfatto e il gusto. Infine arrivarono
nella quarta stanza dove c’erano i semi
di tutti i vegetali contenuti in barattoli
e il professore disse che se fossero stati
toccati sarebbe successa una catastrofe. “ci vuoLe un seMe”:
Allora lui invitò i bambini ad andare verso
l’uscita ma loro disubbidirono e presero LA giornAtA MondiALe deLLA terrA 2021
i barattoli di nascosto, li portarono fuori
e piantarono i semi. Da questo video Il 22 aprile 2021 a Pratolungo la odora una rosa e il professor Ottusus momento storico sono il carbone e il
abbiamo capito che la mentalità del prof. classe 5B ha parlato della Giornata la riprende e le dice che il fiore è di petrolio, ovvero forme di energia poco
Ottusus è come la nostra e che solo noi Mondiale della Terra. Abbiamo visto plastica ed è inodore, ovviamente cosa sostenibili (molto inquinanti).
bambini possiamo ribellarci.
un cortometraggio animato intitolato non vera. Esistono diversi tipi di energia
In relazione a questo filmato abbiamo “Ci vuole un seme” che narra di alcuni Poi passano in una sala dove si trovano sostenibile come l’energia radiante
approfondito in classe il concetto di bambini in un futuro dove la natura è tutti i semi di tutte le piante del mondo. del sole o l’energia eolica. Per fornire
energia e la questione ambientale. stata completamente eliminata e tutti i Il professor Ottusus è dell’idea che un futuro migliore alle generazioni
processi naturali sono stati rimpiazzati piantarli risulterebbe uno sbaglio prossime dovremmo utilizzare soltanto
L’energia è la capacità di un corpo di da processi artificiali. Così i bambini molto grande, perché si ritornerebbe questi tipi di energia.
compiere un lavoro. Ci sono tanti tipi Una delle forme di energia più
di energia: elettrica, termica, chimica, insieme al dr. Iper Ottusus, interpretato al mondo antico, cosa che il professore
nucleare, muscolare, luminosa, sonora. da Moni Ovadia, vanno in un museo non vuole; al contrario i bambini utilizzate dovrebbe essere quella
L’energia viene prodotta in centrali. Ad archeologico nel quale si trova tutto incominciano a desiderarlo tanto. Così, luminosa, sfruttata a pieno dalla
esempio per produrre energia elettrica ciò che viene prodotto dalla natura. Il mentre si esce dal museo, i bambini centrale fotovoltaica che non utilizza
esistono due tipi di centrali: quella professor Iper Ottusus crede che tutto tornano dentro e rubano qualche né carbone né petrolio per produrre
termoelettrica che usa i combustibili fossili ciò che veniva prodotto dalla natura seme che, per ritornare al vecchio energia elettrica bensì la luce del sole,
e quella fotovoltaica che usa l’energia del captata dai pannelli solari e che poi
sole. La centrale termoelettrica garantisce fosse pericoloso e inutilmente faticoso. Mondo piantano. Ritornano così ad
energia in maniera costante ma inquina Quando i bambini vedono il cibo una vita normale e non artificiale e passa in un invertitore che la porta in
moltissimo. per la prima volta, Ottusus gli dice automatizzata. un trasformatore e infine alla rete di
Oramai usiamo molta più energia che un tempo gli uomini avevano Dopo aver visto il cortometraggio, distribuzione.
rispetto all’uomo primitivo che usava cinque sensi ma, dopo diversi anni, nell’ora di Scienze abbiamo quindi L’energia elettrica viene prodotta per lo
solamente energia muscolare ricavata più attraverso centrali termo elettriche
dal cibo. Per soddisfare i nostri bisogni se ne atrofizzarono due: i sensi approfondito uno degli aspetti che
stiamo inquinando la terra sempre di dell’olfatto e del gusto. Essi si erano potrebbe portare la nostra Terra ad che non si dovrebbero mai usare.
più ma potremmo anche non inquinare atrofizzati perché nell’epoca nel quale è un futuro come quello di “Ci vuole un Esse hanno una caldaia che brucia i
attuando comportamenti più responsabili ambientato questo cortometraggio ci si seme”: quello dell’energia. Abbiamo combustibili fossili (quindi inquina)
e promuovendo uno sviluppo sostenibile. e trasforma l’energia chimica in essi
cibava con pillole inodore e insapore. parlato dell’ENERGIA PULITA, per contenuta in energia termica.
Amanda Fargnoli Ma in realtà questi due sensi uno sviluppo sostenibile.
L’energia è la capacità di un corpo
sovraeccitati rispondono ancora bene
Irene Passanese agli stimoli esterni. Questo si capisce di svolgere un compito. Le forme di Armando Giambarresi
5B Primaria Pratolungo quando, nella “art room”, una bambina energia più usate in questo preciso 5B Primaria Pratolungo