Page 6 - Giornalino Giugno 2021
P. 6
AuLA verde
Il 2 maggio 2021 è stata inaugurata immaginato il Parco Cicogna in secondo incontro si è svolto all’ perché lo abbiamo vissuto con le
la nostra meravigliosa aula immersa condizioni “migliori”. I professori esterno al Parco Cicogna, i gruppi nostre maestre e i futuri professori.
nel verde di Parco Cicogna. Noi delle medie ci hanno diviso in dei sono rimasti gli stessi, stavolta Abbiamo potuto conoscere meglio i
alunni della 5 A della scuola gruppi, ci hanno consegnato delle dovevamo fotografare almeno
primaria di Ciamician e della prima mappe che rappresentavano lo cinque posti che ci piacevano e ragazzi delle medie, abbiamo avuto la
media abbiamo lavorato al progetto schema del parco ridotto e visto dall’ cinque sgradevoli. Dopo aver fatto possibilità di esprimere le nostre idee
di apertura facendo insieme dei alto. Abbiamo iniziato ad attaccare le foto i professori ci hanno messo e di partecipare alla realizzazione
laboratori sia a scuola che al parco dei post-it per esprimere le nostre in cerchio e ci hanno distribuito dell’aula verde.
stesso. idee. Dopo aver finito i nostri delle cartelline ferma-documenti
Il primo incontro è stato fatto lavori, i professori ci hanno chiesto per verificare i posti scelti. Questo
nel teatro scolastico: abbiamo di presentarli agli altri gruppi. Il progetto ci ha molto entusiasmato Classe 5A Primaria Ciamician
tutti AL LAvoro Per iL PArco cicognA,
un Prezioso sPAzio verde neL nostro QuArtiere
Articolo di Asia, Jasmine, Giulia, Sofi a, Aurora (classe 5B Ciamician)
Noi delle classi quinte di Ciamician ci avevano chiesto di portare con noi
abbiamo partecipato con la prima i cellulari).
media ad un progetto per migliorare Abbiamo fotografato sia aspetti
le condizioni del Parco Cicogna in positivi, come alberi magnifici e aree
vista dell’inaugurazione dell’Aula ben tenute, sia angoli dove erano stati
Verde. Con i ragazzi e le ragazze buttati dei rifiuti e giochi imbrattati
della prima media abbiamo avuto da disegni e parolacce (per esempio
due incontri. Nel primo abbiamo uno scivolo per bambini piccoli ed
lavorato a scuola: le professoresse ci uno per bambini più grandi), quindi
hanno divisi in gruppi misti di 3/4 ci siamo riuniti al centro del campo
alunni (appartenenti alla primaria e di pallacanestro per commentare
alla secondaria). tutte le foto insieme al responsabile
Ci hanno poi consegnato una mappa del progetto e per raccontarci come
del Parco Cicogna su cui attaccare avremmo voluto trasformare il parco.
dei post-it, sui quali abbiamo scritto Abbiamo anche suggerito di creare
ciò che avremmo voluto fosse nel parco nuove aree - per esempio
aggiunto al parco, oltre a dei fogli l’area cani - e di aggiungere una
su cui disegnare le nostre idee per nuova altalena a quella già esistente.
valorizzare quest’area verde. Ora che il parco è stato ripulito e l’Aula
Il secondo incontro si è svolto al Verde inaugurata, siamo felici perché
parco, dove abbiamo fatto un giro anche noi abbiamo contribuito alla
di perlustrazione per individuare realizzazione del progetto!
e fotografare elementi positivi e
negativi (in via eccezionale le maestre Classe 5B Primaria Ciamician