Page 3 - Giornalino Marzo 2020.indd
P. 3
in ViaGGio Verso la scuola Primaria
Attività di continuità tra scuola che, attraverso le sue rime, narra
dell’infanzia e primaria dell’amicizia tra una chiocciolina
Anche quest’anno, come ogni anno, le piccola e curiosa ed una balena che
classi quinte, nell’ambito del progetto deciderà di portarla con sé “… via
continuità, hanno organizzato delle verso il mare nero e profondo, per
attività per i bambini della scuola iniziare il giro del mondo”.
dell’infanzia, al fine di accompagnarli La natura con le sue regole ed il
nel loro passaggio verso la scuola coraggio di proteggerla con piccoli
primaria. gesti sono i temi che fanno da
Il “viaggio” è partito da un laboratorio sfondo a questa storia di amicizia e
di lettura animata che le insegnanti solidarietà che i più piccoli hanno
delle classi quinte hanno attuato ascoltato e poi animato, aiutati dai
in collaborazione con la scuola loro amici più grandi, al cospetto di
dell’infanzia del nostro Istituto e un pubblico davvero speciale: i loro
della scuola comunale. genitori.
E’ stato scelto il libro di Julia Buon viaggio chioccioline!
Donaldson “La chiocciolina e la
balena”, un bellissimo racconto Sofia Carmosini
“l’inquinamenTo
della mia Piccola Pallina blu”
Sono stato incaricato dalla per ragazzi (Focus junior). Il buco
professoressa Ceriello G. nell’ambito dell’ozono è un argomento che mi ha
del progetto continuità con la classe sempre affascinato anche in passato,
quinta, di svolgere una ricerca quindi ho aggiunto ad elementi che
sull’inquinamento atmosferico avevo già fatto miei altre nozioni prese
per poi poterla esporre ai bambini dalle fonti.
di quinta elementare. Questo ha Per le polveri sottili o PM10 ho
suscitato in me grande interesse, fatto riferimento alle indicazioni del
entusiasmo e senso di responsabilità Ministero della salute.
soprattutto perché mi trovavo ad Mi sono poi collegato alle informazioni
approfondire un argomento che mi ha del libro di testo “Go Italia e Europa”
sempre affascinato, in particolare ho per ciò che riguarda gli accordi sul
affrontato le cause e conseguenze dei riscaldamento globale, citando un
cambiamenti climatici. personaggio, come Greta Thunberg è stata di dubbi, incertezze e speranze, gesti e domande. E’ stata una
Per la ricerca sono partito da una che oggi ha acquisito molta notorietà. affinché riuscissi a trasmettere ai bellissima esperienza, un grande
frase di Galileo Galilei, l’ho inserita Questo per rendere la mia ricerca più destinatari lo stesso entusiasmo con accrescimento personale. I
per rendere il lavoro più personale e vivace e alla portata di tutti. Per quanto cui io l’avevo svolta. Infatti prima di bambini sono stati entusiasti e Progetti
meno asettico e per dare la possibilità riguarda le immagini, ho cercato di arrivare nell’aula delle elementari con questo è quello che mi ha reso
ai bambini di recepire più facilmente inserire immagini il più significative la professoressa, sentivo un misto di orgoglioso di me stesso, ma il
l’argomento. possibile e, stranamente, l’immagine tensione e euforia. Il mio intento era di vero giudizio lo lascio esprimere
Sono passato dalla Rivoluzione delle polveri sottili l’ho presa dal sito renderli partecipi e consapevoli di una a chi ha assistito.
industriale ad una panoramica del comune di Fano, poiché molto materia importante ed attuale come
sull’effetto serra, le notizie sono state più vicina alla comprensione per noi l’ecologia, dalla cui conoscenza e rispetto
intervallate dagli argomenti studiati in ragazzi. dipende la sopravvivenza del pianeta. Alessio di Bartolomeo
geografia e da alcune mie conoscenze La sensazione che ho provato durante Durante la lezione ho notato un grande IA Scuola
acquisite attraverso la lettura di riviste il lavoro di allestimento del cartellone interesse che traspariva da piccoli e Secondaria Pratolungo
ViTa scolasTisca a lGo. sTucchi
Anche quest’anno, a Lgo. Stucchi, la fantasia.
abbiamo arricchito la nostra Gioco e Movimento, per far
programmazione didattica con prendere ai bambini coscienza del
laboratori, progetti e preparazione di proprio sé corporeo e del proprio io,
recite in prossimità delle festività, al permettendo loro di sperimentare le
fine di promuovere nei nostri piccoli potenzialità e i limiti della propria
alunni lo sviluppo della propria
identità e autonomia, delle proprie fisicità.
competenze e della cittadinanza. Laboratorio di Pre-calcolo e Pre-
I progetti/laboratori che stiamo scrittura, rivolto ai bambini di 5 anni
portando avanti sono 4 e coinvolgono prossimi al salto alla scuola primaria.
tutti i bambini nelle diverse fasce di Tutti questi progetti e laboratori
età: sono tenuti dalle insegnanti di classe,
Hello English, un percorso che mentre il laboratorio di teatro viene
sviluppa le abilità linguistiche e tenuto da esperti esterni.
cognitive dei bambini.
Mani in Pasta e Art Performance, Lucia Loredana Abbate
manipolazione di diversi materiali
per sviluppare nei bambini l’inventiva Rosa Russo
ed il piacere dell’arte, la manualità e Nicolina Cioffi