Page 3 - Giornalino Marzo 2020.indd
P. 3

in ViaGGio Verso la scuola Primaria

    Attività  di continuità tra scuola   che, attraverso le sue rime, narra
    dell’infanzia e primaria     dell’amicizia tra una chiocciolina
    Anche quest’anno, come ogni anno, le   piccola e curiosa ed una balena che
    classi quinte, nell’ambito del progetto   deciderà di portarla con sé “… via
    continuità, hanno organizzato delle   verso il mare nero e profondo, per
    attività per i bambini della scuola   iniziare il giro del mondo”.
    dell’infanzia, al fine di accompagnarli   La natura con le sue  regole ed il
    nel loro passaggio verso la scuola   coraggio di proteggerla con piccoli
    primaria.                    gesti sono i temi che  fanno da
    Il “viaggio” è partito da un laboratorio   sfondo a questa storia di amicizia e
    di  lettura  animata  che  le  insegnanti   solidarietà che i più piccoli hanno
    delle classi quinte hanno attuato   ascoltato e poi animato,  aiutati  dai
    in collaborazione  con la  scuola   loro amici più grandi, al cospetto di
    dell’infanzia del nostro Istituto e   un pubblico davvero speciale: i loro
    della scuola comunale.       genitori.
    E’ stato scelto il libro di Julia   Buon viaggio chioccioline!
    Donaldson “La chiocciolina e la
    balena”, un bellissimo racconto           Sofia Carmosini
                   “l’inquinamenTo
       della mia Piccola Pallina blu”

    Sono   stato  incaricato  dalla  per ragazzi (Focus junior). Il buco
    professoressa Ceriello G. nell’ambito   dell’ozono è un argomento che mi ha
    del progetto continuità con la classe   sempre affascinato anche in passato,
    quinta, di svolgere  una  ricerca   quindi ho aggiunto ad elementi che
    sull’inquinamento  atmosferico  avevo già fatto miei altre nozioni prese
    per poi poterla esporre ai bambini   dalle fonti.
    di  quinta  elementare.  Questo ha   Per le polveri sottili o PM10 ho
    suscitato in me grande interesse,   fatto riferimento alle indicazioni del
    entusiasmo e senso di responsabilità   Ministero della salute.
    soprattutto perché mi trovavo ad   Mi sono poi collegato alle informazioni
    approfondire un argomento che mi ha   del libro di testo “Go Italia e Europa”
    sempre affascinato,  in  particolare ho   per  ciò  che riguarda  gli  accordi sul
    affrontato le cause e conseguenze dei   riscaldamento globale, citando un
    cambiamenti climatici.       personaggio, come Greta Thunberg   è stata di dubbi, incertezze e speranze,   gesti e domande. E’ stata una
    Per la ricerca sono partito da una   che oggi ha acquisito molta notorietà.   affinché riuscissi a trasmettere ai   bellissima esperienza, un grande
    frase di Galileo Galilei, l’ho inserita   Questo per rendere la mia ricerca più   destinatari lo stesso entusiasmo con   accrescimento personale. I
    per rendere il lavoro più personale e   vivace e alla portata di tutti. Per quanto   cui io l’avevo svolta. Infatti prima di   bambini sono stati entusiasti e   Progetti
    meno asettico e per dare la possibilità   riguarda le immagini, ho cercato di   arrivare  nell’aula  delle  elementari con   questo è quello che mi ha reso
    ai bambini di recepire più facilmente   inserire immagini il più significative   la professoressa, sentivo un misto di   orgoglioso di  me stesso, ma il
    l’argomento.                 possibile e, stranamente, l’immagine   tensione e euforia. Il mio intento era di   vero giudizio lo lascio esprimere
    Sono passato dalla Rivoluzione   delle polveri sottili l’ho presa dal sito   renderli partecipi e consapevoli di una   a chi ha assistito.
    industriale  ad  una  panoramica  del comune di Fano, poiché molto   materia importante ed attuale come
    sull’effetto serra, le notizie sono state   più vicina alla comprensione per noi   l’ecologia, dalla cui conoscenza e rispetto
    intervallate dagli argomenti studiati in   ragazzi.       dipende la sopravvivenza del pianeta.   Alessio di Bartolomeo
    geografia e da alcune mie conoscenze   La sensazione che ho provato durante   Durante la lezione ho notato un grande   IA Scuola
    acquisite attraverso la lettura di riviste   il lavoro di allestimento del cartellone   interesse che traspariva da piccoli e   Secondaria Pratolungo










       ViTa scolasTisca a lGo. sTucchi


    Anche quest’anno, a Lgo. Stucchi,   la fantasia.
    abbiamo  arricchito  la  nostra  Gioco e Movimento, per far
    programmazione  didattica  con  prendere ai bambini coscienza del
    laboratori, progetti e preparazione di   proprio sé corporeo e del proprio io,
    recite in prossimità delle festività, al   permettendo loro di sperimentare le
    fine di promuovere nei nostri piccoli   potenzialità e i limiti della propria
    alunni lo sviluppo della propria
    identità e autonomia, delle proprie   fisicità.
    competenze e della cittadinanza.   Laboratorio di Pre-calcolo e Pre-
    I progetti/laboratori che stiamo   scrittura, rivolto ai bambini di 5 anni
    portando avanti sono 4 e coinvolgono   prossimi al salto alla scuola primaria.
    tutti i bambini nelle diverse fasce di   Tutti questi progetti e laboratori
    età:                         sono tenuti dalle insegnanti di classe,
    Hello English, un percorso che   mentre il laboratorio di teatro viene
    sviluppa le abilità linguistiche e   tenuto da esperti esterni.
    cognitive dei bambini.
    Mani in Pasta e Art Performance,    Lucia Loredana Abbate
    manipolazione di diversi materiali
    per sviluppare nei bambini l’inventiva        Rosa Russo
    ed il piacere dell’arte, la manualità e    Nicolina Cioffi
   1   2   3   4   5   6   7   8