Page 4 - Giornalino Giugno 2019
P. 4
segue da pagina 3 “Noi piccoli cittadini” possiamo giocare Sotto abbiamo piegato una maglietta
perché abbiamo il diritto che racchiude la locandina del film
Il primo indumento riposto è Noi piccoli cittadini di riposare “Vado a scuola” di Pascal Plisson che
il pantalone dell’art. 7, cioè del siamo tutti dei bambini. ci ha molto commosso e fatto capire
diritto al nome e alla famiglia di Abbiamo dei diritti, Accanto ai calzini c’è la canottiera quanto siamo fortunati rispetto a
cui abbiamo parlato guardando ascoltateli, state zitti! con l’art.28 per il diritto ad avere tanti altri bambini. Questo film ben
il quadro di Theophile E. Imparare a scrivere e studiare un’istruzione gratuita che abbiamo rappresenta l’art. 29 che ci dice che la
Duverger “Festa a sorpresa”, che a diventare grandi ci può aiutare. affrontato guardando un altro scuola serve a costruire il nostro futuro.
rappresenta una famiglia riunita Per sviluppare la nostra personalità quadro di Duverger “Due bambini Infine abbiamo messo anche un gioco
per festeggiare il compleanno del in palestra alleniamo che leggono”. Nel quadro ci sono due nella nostra valigia: una scatola dei
nonno. le nostre capacità. bambini che leggono attentamente un mattoncini “Lego” che rappresenta
Abbiamo poi i calzini su cui Tutte le persone libro con delle immagini. Poco prima quanto sia importante per noi avere
abbiamo scritto la filastrocca dobbiamo rispettare probabilmente stavano giocando con del tempo libero per giocare.”
“Noi piccoli cittadini” creata e non solo: tutto il mondo una corda (abbandonata sul divano
dopo la discussione sugli articoli dobbiamo aiutare! accanto al bambino): lettura e gioco La classe 3B
28- 29- 31: Infine, con tutti gli amici quindi ci divertono entrambi! Primaria Pratolungo
uN VIAggIO TRA mIllE EmOZIONI
sCuOlA DEll’INfANZIA “PIAZZA gAslINI”
I nostri progetti, collegati alla che per lo spettacolo di Europaincanto PSICOMOTRICITA’ personali attraverso la collaborazione e
programmazione condivisa con tutta al teatro Eliseo. la condivisione.
la Scuola dell’Infanzia, sono stati così Creiamo i lavoretti per le varie festività. Giocando si impara, attraverso
suddivisi: i vari percorsi di psicomotricità
raggiungiamo diversi obiettivi. LABORATORIO LETTURA
HOCUS & LOTUS
ATTIVITA’ MANIPOLATIVA E VTS (Visual Thinking Strategies)
CREATIVA Un apprendimento costante attraverso
Conosciamo le altre lingue divertendoci l’osservazione delle immagini, che Con i genitori, i nonni, in collaborazione
Creiamo i costumi della Turandot che con canzoni e drammatizzazione dei abitua all’ascolto attivo del pensiero con la libreria Dadaumpa e la biblioteca
usiamo sia per la sfilata di carnevale vari episodi della storia. altrui e arricchisce le conoscenze Giovenale.
INfANZIA PAlOmbINI
Laboratorio di lettura
e manipolazione creativa
della scuola dell’Infanzia
del Plesso Palombini