Page 1 - Giornalino Giugno 2019
P. 1
Anno 3 - Numero 4 Data: 4 Giugno 2019
PER COMUNICAZIONI ALLA REDAZIONE E-MAIL: lostriscione@icscuolapalombini.gov.it
TESTATA GIORNALISTICA DELL’ ISTITUTO COMPRENSIVO GIOVANNI PALOMBINI - Via G. Palombini, 39
sCACCHI!!! Progetto O cine Domani
4 ANNI INsIEmE. “I DIRITTI sONO CONTAgIOsI”
Nell’anno scolastico 2015-16, le classi L’Autorita’ Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza incontra le commissioni bambino del nostro Istituto
seconde del plesso di Pratolungo hanno
avuto modo di conoscere il gioco degli Roma, 21 maggio, ore 16.00. “Offi cine Domani” è un progetto centrale del processo di apprendimento
scacchi grazie all’interessamento della Sede del Parlamento del CNEL, Viale sperimentale fi nalizzato alla creazione delle pratiche relative alla cittadinanza
Dirigente Silvia Romagnoli e sotto la David Lubin 2. di un meccanismo attraverso cui far democratica”, proponendo ai bambini
guida del Maestro Renato Tribuiani. Ebbene sì, il nostro Istituto è stato partecipare le persone di minore età due obiettivi principali:
L’intenzione iniziale del Maestro era contagiato da una un’infezione virale allo sviluppo di organismi necessari a 1. conoscere ed esprimere le proprie
solo quella di svolgere un minimo di chiamata con la sigla CRC: stiamo supportare l’AGIA nello svolgimento
ore, di lezioni, a puro scopo divulgativo. riportando le parole di Filomena dei propri compiti istituzionali. E’ opinioni sulla “Convenzione
Ne è nata una passione reciproca che ha Albano, Autorità Garante per così nata la “Consulta dei ragazzi” Internazionale sui Diritti dell’Infanzia”
coinvolto sia i bambini sia il Maestro. l’infanzia e adolescenza, che durante che lavora a stretto contatto con il dell’ONU (CRC);
L’appuntamento settimanale con la la manifestazione “Zigzagando tra i Garante e nel corrente anno scolastico 2. aiutare l’AGIA nello svolgimento dei
lezione di scacchi è diventato motivo propri compiti istituzionali fornendo
di spinta verso “Fare bene, fare meglio” diritti” defi nisce i diritti espressi nella sono state istituite le “Commissioni il proprio punto di vista e dialogare
durante la settimana. “Convenzione Internazionale sui Diritti bambino” (scuola primaria) di cui il
Constatando la volontà di continuare dell’Infanzia” (CRC appunto) contagiosi. nostro Istituto è entrato a far parte e la così con le istituzioni, partecipando,
dei piccoli e dei benefi ci nella crescita La manifestazione conclude il progetto “Redazione locale” (scuola secondaria in un certo senso, anche al processo di
individuale e di gruppo, la Dirigente, “Offi cine Domani” promosso da l’AGIA di primo grado). Questo progetto formazione delle leggi e delle decisioni
i genitori, il Maestro e le insegnanti (l’Autorità garante per l’infanzia e promuove quindi “una visione della politiche che li riguardano.
hanno deciso di portare avanti quanto adolescenza) e attuato dall’Associazione partecipazione come esperienza
iniziato. Bambini + Diritti Onlus. educativa fondamentale e nucleo segue a pag. 2
In questi quattro anni abbiamo
partecipato ai tornei MIUR e UISP.
Abbiamo giocato una simultanea
con il Gran Maestro Lexy Ortega e
con il Maestro FIDE Folco Ferretti. Il
presidente del circolo “DLF Steinitz”
Raff aele Lombardi più volte ci ha
onorato con la sua presenza.
Tanto studio e divertimento.
Vittorie e sconfi tte ci sono state
d’esperienza.
A volte, proprio le sconfi tte ci hanno
spinto verso la soddisfazione della
vittoria e a tenere acceso l’interesse per
il gioco.
Quest’anno, altre tre classi della scuola
primaria e due della scuola media si
sono avvicinate agli scacchi.
Al torneo UISP del 14 aprile, abbiamo
conosciuto due squadre della classe
IVA di Ciamician, siamo stati molto
contenti, in particolare lasciamo a loro
il “Testimone” del “gioco degli scacchi”
che ci ha accompagnato piacevolmente
nella crescita per ben quattro magnifi ci
anni. di imparare a conoscere se stessi, i propri
Un immenso grazie al M. Renato che “CONOsCERsI PER sCEglIERE” punti di forza e di debolezza, le proprie
ci ha dedicato quattro anni del suo capacità e competenze maturate nel
tempo, alla nostra Preside, sempre Il prossimo anno, noi studenti di modulo “Dai sogni ai progetti”
presente nelle grandi occasioni, ai seconda media dovremo scegliere potremo aff rontare consapevolmente tempo. Permette, inoltre, la possibilità
genitori disponibili e pazienti. una Scuola Superiore a cui iscriverci la scelta della Scuola Superiore. di soff ermarsi e rifl ettere sui propri
desideri, obiettivi e comprendere cosa
I ragazzi e le insegnanti per proseguire i nostri studi di “futuri Per tre mesi di sabato, nella sede di si vuole realizzare nel proprio futuro
Pratolungo dalle ore 09,30 alle ore
cittadini del mondo” e, per meglio
della V A e V B Pratolungo. aff rontare il momento cruciale, 12,30, affi ancati dal prof. Domenico inteso come “progetto di vita”.
quest’anno abbiamo partecipato - esperto orientatore -, dalla prof .ssa
al primo modulo “Conoscersi per Di Lorenzo – Tutor - e dalla dot.ssa Alunni classe 2^A
scegliere” del Progetto biennale FSE/ Natascia – psicologa - siamo stati i Scuola Secondaria I grado
PON sull’Orientamento formativo/ protagonisti di Laboratori di “training Plesso Pratolungo
informativo : “E dopo? Quale scuola group” per favorire la nascita del senso
sceglierò?... Dai sogni ai progetti”. Lo di identità di gruppo, di coesione e di
stesso titolo indica quanto diffi cile e autodeterminazione e di Laboratori di
pieno di dubbi sia questo momento… sviluppo delle vocazioni, di educazione Direttore Responsabile:
“Scelgo questa scuola perché è facile alla scelta e presa di coscienza del Orietta Giacomozzi
trovare un lavoro, oppure seguo le mie sé. Molto belli i giochi che abbiamo Responsabile Impaginazione:
attitudini e passioni?” Il percorso, ideato realizzato e i più divertenti sono stati: Nunzio De Vivo
dalla prof.ssa Di Lorenzo, patrocinato “Pirati”, “Pensieri arcobaleno” ed Redazioni:
dal Comune di Roma e sovvenzionato “Eureka”. Molto interessanti i video Plesso Salgari Via G. Palombini, 39
Plesso Ciamician Via Ciamician, 32
dal Ministero dell’Istruzione è rivolto la cui visione metteva in evidenza Plesso C. Alberto Dalla Chiesa Via Fossacesia, 63
a tutti noi ragazzi di seconda media le innovazioni tecnologiche sempre Plesso Gaslini Via F. Innocenti, 7
con l’intendo di creare un momento di più utilizzate nel mondo del lavoro. Plesso Palenco Via Palenco, 60
reale e partecipato coinvolgimento ed Pensiamo che l’Orientamento sia uno Plesso Pratolungo Via E. Brandizzi Gianni, 68
interesse. Il prossimo anno scolastico strumento importante per lo sviluppo Plesso Largo Stucchi Via F. Corni, 18
dopo aver frequentato il secondo personale in quanto off re la possibilità Plesso Rivisondoli Via Rivisondoli, 9