Page 6 - Giornalino Novembre 2017
P. 6
Il FABLAB entra nelle biblioteche
Noi, piccoli maker
La classe quinta di Palombini inaugura il FABLAB nella Biblioteca “Fabrizio Giovenale”.
Il 19 ottobre 2017, noi alunni della del settore di Innovazione nella divertiti a realizzare, utilizzando piaciuta, tanto che il 10 novembre
classe VA, con le nostre insegnanti, scuola, ci ha detto che siamo una particolare tecnica di ci ritorneremo … e voi?
abbiamo vissuto un’esperienza inventori. Sempre. animazione che si e ettua Volete divertirvi ed entrare in uno
straordinaria: l’inaugurazione del Nel FABLAB abbiamo svolto attraverso scatti fotogra ci grazie space maker per sperimentare
nuovo spazio FABLAB all’interno diverse attività: abbiamo osservato anche ad una telecamera collegata nuovi modi e ambienti per creare
della Biblioteca “Fabrizio e sperimentato nuovi strumenti ad un computer, tre brevi stop- ed imparare?
Giovenale” in via Fermo Corni,1. di fabbricazione digitale, come il motion sulle virtù: giustizia,
Noi siamo stati maker per un taglio laser e la stampante 3D. generosità e rispetto. Classe 5° A
giorno, ma Cecilia, la coordinatrice Divisi in tre gruppi, ci siamo A noi questa esperienza è davvero plesso Palombini
Programmiamo giocando
Mettiti alla prova! Cosa uscirà?
Giocando s’impara, è proprio cioè quello strumento che ci incomprensibile a tutti fuorché settimanalmente.
vero! Ed è attraverso delle attività consente di passare da un’idea al suo destinatario, poiché è La pixel art
ludiche che nelle CLASSI IA – al procedimento per realizzarla. autorizzato a conoscere il codice. Un’altra attività che è stata avviata
IIA - IIIA della Scuola Primaria Durante i primi incontri, a classi Si può sostituire ogni lettera della in occasione di Halloween è stato
del Plesso di Via Palombini aperte, sono state svolte delle parola in chiaro con la successiva il disegno di immagini con la
Iniziando dalla prima casella in alto a
si sta realizzando un progetto attività che hanno suscitato un in ordine alfabetico (Codice Pixel art. In questo caso si tratta
sinistra, segui le istruzioni e colora le
caselle.
sul CODING, per avvicinare profondo interesse nei bambini ROT 1), ma si può stabilire di di scoprire un disegno nascosto
i bambini in modo intuitivo e non hanno avuto bisogno del utilizzare anche codici diversi in una sequenza di comandi. Gli
e ludico ai concetti base della computer: crittogra a e pixel art. (ROT 2 o ROT 3) per ottenere alunni, attraverso una griglia da
programmazione. In questo modo la parola in codice. I bambini colorare, seguendo le istruzioni
si vogliono sviluppare quelle La crittogra a hanno realizzato la ruota delle visualizzate sulla LIM, hanno
competenze trasversali, logiche, Dal greco “cryptos”, nascosto, e lettere e si sono cimentati nella ottenuto il disegno nascosto.
procedurali, di problem “graphía” “scrittura”, la crittogra a scrittura e decodi ca di messaggi I bambini seguono le istruzioni
solving che sono alla base del è quella tecnica che permette di in codice che le classi seconda e e scoprono il disegno nascosto: un
pensiero computazionale, “cifrare” un messaggio rendendolo terza si stanno scambiando ormai ragnetto!
ISTRUZIONI:
Cultura e tecnologia Iniziando dalla prima casella in alto a 2° riga: 2 10 2 2 2 2 1 2 1
Mettiti alla prova! Cosa uscirà?
3 8
3
1° riga:
3° riga:
1
1 12
4° riga:
1 2
1
2
5° riga:
1 5
5
1
2 3
4
sinistra, segui le istruzioni e colora le
2
3
6° riga:
caselle.
6
3 1
3
1
7° riga:
2 2
9° riga:
3
3 8
10° riga:
8° riga: 14 6 2 2
11° riga: 4 6 4
12° riga: 1 4 4 4 1
13° riga: 2 10 2
14° riga: 3 8 3
ISTRUZIONI:
Una banda di… poliziotti
Leda Tripodi
1° riga: 3 8 3
2
2 10
2° riga:
Il 20 settembre la scuola, ha “ragazzi” hanno deciso di entrare Le bande musicali nascono da Nello Giovanni Maria Narduzzi.
1 12
3° riga:
1
organizzato un incontro con la a far parte di questo progetto?” Ci una tradizione militare; all’epoca Per qualsiasi informazione il
1
1
2
1 2
1
2
2
4° riga:
2
1
banda della polizia locale di Roma. hanno risposto che per prima cosa non esistevano né le radio, né riferimento è:
2
5° riga:
1 5
5
1
Noi alunni (delle classi dell’infanzia, i componenti della banda devono le trasmissioni televisive, l’unica bandamusicale.polizialocale@
2 3
4
6° riga:
3
2
primarie e secondarie) ci siamo studiare per entrare a far parte fonte di intrattenimento musicale comune.roma.it
7° riga:
3 1
del corpo della polizia. Si inizia a
recati in giardino. 6 1 3 erano appunto le bande. La banda www.comune.roma.it
8° riga:
14
Durante l’esecuzione musicale ci frequentare un corso per imparare a suona in molte occasioni, ad
2
6
2 2
2
9° riga:
hanno mostrato alcuni strumenti suonare alcuni strumenti musicali, esempio a Natale, il 25 aprile, il 1° Brigitta Nicolè,
3 8
3
10° riga:
di cui ci hanno riferito notizie una volta imparato, si continua
11° riga:
4 6
4
sulle origini e delle proprie piano piano con l’esercitazione, maggio e durante molti altri eventi Ludovica Perfetto,
1 4
12° riga:
seguito no ad organizzare piccoli eventi
caratteristiche. In 4 4 1 organizzati dal Comune. A volte, Chiara Manno, Alicia Cano,
2 10
13° riga:
2
hanno coinvolto, mediante una e concerti , tra i quali , quelli nelle viene invitata a suonare all’estero. Gabriella Delli Veneri
14° riga: 3 8 3 Inoltre la banda o re delle lezioni Pina Tramacere
simulazione, alcuni alunni per far scuole, che contribuiscono a far
comprendere al meglio il “duro capire agli alunni che nella vita di musica con il maestro Andrea (3 Media Pratolungo)
lavoro” del maestro Marco Mossi, bisogna saper collaborare e andare
Leda Tripodi
che dirige la banda musicale. avanti a studiare per avere il futuro
Mentre ascoltavamo i brani, che si desidera!
la professoressa di lettere ci In un secondo momento alcuni di
1
ha invitato ad intervistare gli noi hanno intervistato lo speaker
organizzatori dell’evento. Abbiamo della banda Marco Mossi, che ci ha
preparato delle domande da raccontato dell’origine della banda:
porre ,tra cui: “Come mai i vostri è stata fondata a Roma nel 1870.