Page 5 - Giornalino Novembre 2017
P. 5

ho visto l’ aula tutta cambiata con  volato subito via!  è arrivata la maestra DANIELA,  nostri compagni.
       i banchi spostati. Siamo andati in  Il venerdì, quando sono arrivata  abbiamo  fatto  delle  esperienze
       giardino, un’oretta, a giocare a torello. a scuola ho visto tutto preparato   corporee motorie di rilassamento.   Diego Di Carlo
       Ritornati in classe, con la maestra  per la sorpresa. Mancavano solo i
       CARMELA abbiamo visto la strada  palloncini!!!!!! È arrivata la maestra               Abbiamo  gon ato i  palloncini  e li
       che  hanno  percorso i  nostri  amici,  CARMELA che c i ha fatto disegnare   So a Manni 5° B Pratolungo  abbiamo messi sul banco, per fare
       per andare in Basilicata, sulla cartina  sul  quaderno di storia la cartina           una sorpresa ai nostri compagni.
       geogra ca. Il pomeriggio abbiamo  della Basilicata e poi abbiamo fatto i  Abbiamo disegnato e tagliato i
       disegnato, scritto e riso; il tempo è  disegni con il goniometro. Quando  cuoricini alle nostre maestre e ai   Florin Ioan
                 La gara di orienteering: uno sport d’avventura

Impressioni della 5A C.A. Dalla Chiesa
       Tra le tante attività che abbiamo  avrebbero coordinato il gruppo.   ato si è rialzata e di corsa simo  un altro gruppo di ragazzi abbiamo
       svolto durante il campo scuola  Giulia e Nicole non correvano  arrivate alla sesta lanterna: l’ultima.  cominciato a cercare la seconda…
       a  Policoro, c’è stata la  gara di  molto perché avevano paura  di  Ansimando siamo tornate al punto  Senza nemmeno sapere come,
       orienteering. L’orienteering è uno  cadere e quando ci fermavamo  di partenza dove ci hanno preso il  siamo arrivati in un punto da dove si
       sport che premia chi impiega meno  per aspettarle, Ivana continuava a  tempo e controllato il testimone.  vedeva un  ume e lì abbiamo capito
       tempo a trovare tutte le lanterne, in  correre, tanto che Denise e So a  Quando si è conclusa la gara e tutte  che forse avevamo sbagliato strada
       ordine giusto, posizionate lungo un  dovevano  sempre richiamarla  le squadre erano rientrate è iniziata  così siamo tornati indietro. Siamo
       percorso  sconosciuto.  Per  trovare  per  rimanere  unite.  A  un  certo  la premiazione. Noi pensavamo di  riusciti a trovare la seconda, la terza
       le lanterne bisogna orientarsi con  punto abbiamo visto le ragazze   essere arrivate massimo terze, solo  e la quarta lanterna ma poi abbiamo
       una mappa su cui è disegnato il  di un’altra squadra che correvano   Giulia che è una bambina sempre  visto una fontanella e Manuel D’
       percorso da fare e oltre alla mappa  verso la prima lanterna, le abbiamo   ottimista diceva che secondo lei  Arpino ha avuto l’idea di fermarsi
       si usa un testimone che è un foglio  raggiunte e abbiamo perforato il   eravamo prime. Hanno iniziato a  a bere a turno. La quinta lanterna
       che bisogna perforare man mano  testimone poi abbiamo continuato,   chiamare i vincitori. Il terzo posto… l’abbiamo trovata facilmente
       che si trovano le lanterne secondo  sempre  correndo e guardando  la   non eravamo noi. Il secondo posto... ma per la sesta abbiamo
       i codici segnati su ogni lanterna.  mappa, verso la seconda e la terza   neanche. Poi abbiamo sentito al  ancora perso altro tempo
       Le squadre partecipanti sono state  lanterna. Per arrivare alla quarta   megafono “Primo posto all’ Istituto  perché non riuscivamo ad
       formate  secondo  la  composizione  abbiamo avuto più di  coltà perché   Palombini, bungalow 30”. Eravamo  orientarci. Alla  ne, seguendo
       dei bungalow  quindi la nostra  il percorso si faceva più di  cile ma   proprio noi! Insieme alle maestre  il consiglio di Damiano, siamo
       classe è stata divisa in due: la  alla  ne l’abbiamo trovata lo stesso.   abbiamo cominciato a fare salti di  tornati sulla strada principale
       squadra dei maschi e la squadra  Eravamo molto orgogliose di noi   gioia e non potevamo credere di  e poi abbiamo preso il sentiero
       delle femmine….             stesse perché  no a quel punto   aver raggiunto un traguardo così  che  ci  ha  portati  all’  ultima   Campo Scuola
                                                                grande.
                                   eravamo rimaste tutte insieme                             lanterna. Finalmente avevamo
       Storie di vincitori… e di vinti  collaborando e aiutandoci e infatti,   Le ragazze della VA C.A.   nito la gara e appena tornati
                                                                                 Dalla Chiesa
       La 5a di via fossacesia si mette in  dalla quarta siamo arrivate alla                 al punto di partenza abbiamo
       gioco                       quinta senza di  coltà. Abbiamo   Appena siamo partiti eravamo   subito chiesto agli istruttori se
                                   continuato a correre verso il punto   sicurissimi di vincere e soprattutto   il bungalow 30 era già arrivato.
       Quando gli istruttori  ci hanno  segnato sulla mappa e Sara pensava   di arrivare prima delle femmine.  Sì…era arrivato mezz’ora
                                                                                             prima di noi. Le femmine ci
       portate al punto di partenza  di aver visto anche la sesta lanterna   Abbiamo iniziato a correre verso   avevano battuto e noi abbiamo
       eravamo eccitate e allo stesso  ma si sbagliava. Quella che aveva   la prima lanterna ma a Manuel   “rosicato” così tanto che
       tempo   preoccupate  perché visto era un tranello. Abbiamo  Desideri gli faceva male il tendine   all’inizio ci siamo consolati
       pensavamo di perdere e che non  continuato a guardare e ne  e Giordano era già stanco quindi…  dicendo che avevano barato.
       avremmo mai raggiunto le altre  abbiamo vista un’altra che doveva  eravamo messi benissimo! Abbiamo
       squadre già partite. Sara aveva  essere quella giusta. Per la fretta di  trovato la prima lanterna e Gabriele   I ragazzi della VA C.A.
       la mappa ed Ilaria il testimone,  arrivare Sara è inciampata su una  ha perforato il testimone poi, senza   Dalla Chiesa
       avevamo deciso che loro  due  radice e è caduta ma senza fare un  consultare la mappa ma seguendo
                                Campo Scuola Velico a Policoro

Diario di viaggio di Maria Luisa Migliaccio (1B media Rivisondoli)
       Mercoledì 18 ottobre Alle 07:00  di legno e aver cenato, ci siamo  andare la barca più veloce quando  le varie specie di piante. In ne
       siamo  partiti  in pullman,  per  il  ritrovati  a  giocare  a biliardino  e  le vele sono legate; le vele che  abbiamo fatto equitazione: è stato
       campo scuola, con l’itinerario:  a ping pong e qualcuno a ballare.  permettono di dare la spinta alla  bellissimo!
       visita alla città di Matera e poi al  Sono nate delle belle amicizie tra i  barca con il motore spento e con  Venerdì 20 ottobre Il terzo e ultimo
       Circolo Velico di Policoro. Siamo  vari gruppi di alunni.                         la forza del vento. Completate le  giorno, della nostra permanenza
       varie classi della scuola Primaria  Giovedì 19 ottobre ci hanno  spiegazioni e dopo un breve giro   a Policoro, si è concluso con una
       e Media. Arrivati a Matera,  radunati  in  spiaggia  e  ci ci siamo diretti verso terra. Una   gara di “orienteering”, sono state
       siamo stati accolti da una guida  hanno spiegato il programma  volta a terra ci hanno consegnato   formate delle squadre miste, che
       che ci ha fatto visitare il centro  dividendoci in due gruppi; il  i gilet salvagente per la prova   riguardavano i  vari  componenti
       storico e ci ha spiegato che la città  gruppo A costituito dagli studenti  di canottaggio; l’istruttore ci ha   dei bungalow. Era una caccia
       era divisa in due parti: da  una  delle Medie, che ha fatto vela, ed  spiegato il signi cato di remare,   al tesoro ma anche una gara di
       parte le grotte ed i sassi naturali  il gruppo B costituito dagli alunni  ovvero “pagaiare”, cioè utilizzare   velocità nel bosco vicino al Circolo
       e dall’altra parte le abitazioni  della Primaria, che ha provato il  il remo o una pagaia. Ognuno   Velico: consisteva nel trovare 6
       scavate nella roccia. Dall’Unesco,  canottaggio.         di noi, con un compagno, si è   lanterne, chi impiegava meno
       è  stata riconosciuta  Patrimonio  Noi del gruppo A abbiamo fatto  imbarcato in una canoa e per
       Mondiale dell’Umanità, per le sue  lezione di vela, guidando la  potersi  muovere  era  necessario   tempo, riceveva un attestato. La
       costruzioni, si chiama “La città dei  barca  con il timone;  il nostro  essere coordinati nei movimenti.   mia squadra, non è risultata tra
       Sassi”. Tipico paesaggio rupestre,  “timoniere” ci ha fatto vedere  Nel mare c’erano molte meduse   le vincitrici, ma ci siamo divertite
       sembra di essere in uno dei tanti  come le vele si slegano e scendono  di colore viola, bianco e rosa.   ugualmente. Dopo il pranzo,
       presepi che  si  allestiscono per il  giù e ci ha spiegato  che il termine  Ci siamo divertiti un mondo   sono state premiate le squadre
       Natale. Abbiamo visitato, anche,  “cazzare”, indica che bisogna  a  “pagaiare”!  Nel pomeriggio,   vincitrici e a dire il vero Palombini
       la  cattedrale, testimonianza  del  tirare la vela; ci ha indicato la  abbiamo avuto dei momenti di  ne ha avute diverse, che si sono
       barocco Pugliese, tipico del sud  prua, cioè la parte anteriore della  libertà e poi siamo andati nel  classi cate nei primi tre posti.
       D’Italia.                   barca, poi la poppa cioè la parte  bosco a fare “trekking”. La guida,  Sono stati tre giorni bellissimi
       Siamo arrivati al Circolo Velico  posteriore; il timone che serve a  ci ha invitato a fare silenzio nel  ed emozionanti, se dovessi rifare
       di Policoro verso le 18:00. Dopo  dare una direzione alla barca nella  rispetto degli animali che ci  un altro campo scuola, lo rifarei
       esserci sistemati in vari bungalow  rotta; il motore che serve per far  vivevano, inoltre, ci ha spiegato  subito.