Page 4 - Giornalino Novembre 2017
P. 4

Campo scuola Matera e Policoro

Segue dalla prima pagina
       La partenza è prevista per le  gli spiriti cattivi dai  bambini  riserva naturale, dove la guida ci  roccia ecc. In un’antica bottega,
       ore sette  del mattino. Io e i  o dagli  sposi. Il Sole veniva  ha spiegato la  ora e la fauna del  dove c’era anche una cisterna per
       miei compagni, ci troviamo nel  adorato dai contadini, per avere  luogo. Al rientro abbiamo fatto  la raccolta dell’acqua e gli arnesi
       piazzale, antistante  la scuola  raccolti abbondanti. Il timbro,  merenda e poi siamo andati nei  che si usavano tanto tempo fa, ho
       Palombini. Sono diretto a Matera  con le iniziali delle famiglie,  bungalow.  Alle    ore  20:00  siamo  comprato un  schietto, “Il cucù”
       e poi a Policoro, viaggio con il  che serviva per riconoscere il  andati a cenare e dopo siamo stati  che anticamente veniva regalato ai
       pullman, il tempo è bello. Sono  pane dopo la cottura.   Abbiamo  liberi nelle varie attività di gioco.   bambini come portafortuna...
       emozionato, non sono mai partito  visto anche dei presepi che sono                                        Lorenzo
       da solo senza i miei genitori.  stati premiati qui a Roma, dal      Federica De Angelis,
       Attraverso il  nestrino vedo  le  presidente  della  Repubblica                      La mattina presto siamo partiti
       colline e gli alberi, mi sento bene,  Sergio Mattarella,  per la gara dei   Il  giorno  della  partenza,  da Roma e passata la Campania
       saliamo per una strada stretta e  cento presepi. Matera, per le sue   abbiamo svolto una sola attività,   siamo  arrivati  in  Basilicata.
       tortuosa, l’autista ci chiede di non  caratteristiche costruzioni nella   l’orieentiring, una gara di velocità   Arrivati a Matera, ho visto molte
       fare troppa confusione, perché  roccia, si presenta come una tipica   che consisteva  nel trovare 6   grotte, il paesaggio e la città erano
       deve essere concentrato nella  città dove viene allestito il Presepe   lanterne nascoste nel bosco. Noi   fatte soprattutto di roccia, era
       guida. Abbiamo fatto due soste,  Vivente. La guida ci ha anche   siamo arrivati terzi e al momento  bellissimo, tutte quelle case vicine,
       una per la merenda, l’altra per il   detto  che  sono  stati  girati  molti   della  premiazione  non  hanno  sembrava la Palestina... il mare
       pranzo. Alle 14:00 arriviamo a    lm.                   letto  bene  il  nostro tempo  e  era pulitissimo, la sabbia gialla...
       Matera.                                 Niccolò Antenucci ,   non ci volevano dare l’attestato;  le meduse grandissime bianche e
                      Daniele Yazidi          Giorgia Giammarco,   ci siamo fatti valere e alla  ne  viola...  Nel  bosco  che  era  molto
                                                 Daniel Nohailic,   hanno riconosciuto che avevamo  grande, abbiamo visto e toccato
       Matera è una città bellissima!          Niccolò Delle Piane   ragione.                dei funghi commestibili.

Si chiama la Città dei Sassi perché   Le nostre attività sportive a Policoro  Asya Cortese,              Niccolò D.
       è costruita dentro le rocce. I   In canoa eravamo in due, dovevamo     Simone Stancati
       primi  insediamenti di abitanti   pagaiare, insieme per poter andare                  L’ultimo giorno abbiamo fatto
       sono avvenuti nelle grotte, perché    al largo, mentre quando siamo saliti   Abbiamo pranzato e poi alle   una gara di orienteering in cui
       servivano come  rifugio per   sulla barca a vela, eravamo gruppi   14:30 siamo partiti per Roma   bisognava  riconoscere la  propria
           gli  animali  e lì vivevano   più numerosi. Alcuni di noi, si sono   siamo arrivati alle ore 21:00. Per   posizione, muniti di una mappa
           anche   intere famiglie,   proposti per portare il timone. È   me questo viaggio è stato bello,   per raggiungere il traguardo,
           d’inverno per riscaldarsi dal   stato bellissimo! Abbiamo anche   divertente ed istruttivo, ci sarebbe   passando per sei punti di
           freddo, bruciavano sterco   tirato le vele e il comandante ci   piaciuto rimanere ancora qualche   controllo, le lanterne. Era molto
                                                                                             di  cile, siamo arrivati  no alla
           e paglia.  Abbiamo visitato   ha  spiegato  varie cose.    Abbiamo   giorno in più.   Elena Sarandrea  c’erano dei rami secchi.  Io e i miei
                                                                                             spiaggia e in un punto in cui
                                   anche visitato il cabinato, che era
           la cattedrale, costruita in
       Campo Scuola  siamo saliti per una scalinata   Con  quell’imbarcazione,  si  può   molti paesaggi naturali come la   amici siamo arrivati terzi.
                                   grandissimo e aveva 14 posti letto.
           stile barocco pugliese. Dopo
                                                                                                                Niccolò A.
                                   arrivare a Santa Maria di Leuca in 20  Durante il viaggio abbiamo visto
           ripida e siamo arrivati ad
                                   ore e si possono fare viaggi turistici
           una bottega in una grotta. Il
                                   in Grecia. Dopo queste attività,
                                                                collina, la montagna e la pianura...  ...In barca a vela l’istruttore
           proprietario ci  ha spiegato
                                   siamo andati a pranzo e dopo siamo
                                                                Al mare abbiamo visto molti  mi ha spiegato come tenere le
           alcuni simboli  tipici della
                                   andati in giro nel Circolo a comprare
                                                                animali marini: le meduse, i pesci,  mani sul timone, mi sembrava
           cultura degli abitanti di
                                                                e  persino una  tartaruga.  Il  mare  veramente di essere il Capitano
           Matera.  La Pupa, che è il
           formaggio  di  caciocavallo,   le caramelle.  Lorenzo Mancini,  era molto pulito e da lì si vedevano  della nave...l’acqua del mare era
           a forma di donna, che               Francesco Lubrano    le montagne della Basilicata e le  limpidissima, con il vento le vele
           serviva per farlo succhiare ai                       coste della Calabria.        si sono gon ate e dalla “del niera”
           bambini per i denti. Il Cucù   Siamo andati al maneggio per              Federica  si riusciva vedere la scia che la
           che è un  schietto, a forma  fare un giro sul cavallo, dopo  A Matera abbiamo visto la   barca lasciava.
       di gallo, che faceva allontanare  abbiamo fatto escursione nella  Cattedrale, una chiesa, la città nella    Asyav
                                              Il campo a scuola
                                                 Il campo scuola di chi non è partito
         Esperienze nuove a scuola  Un ritorno in grande stile  invece è accaduto proprio a scuola!   tornati dal campo scuola, ci hanno
                                                                Ma la cosa più bella è stata  fatto gli auguri tutti insieme e ci
       Mercoledì 18 ottobre i nostri compagni  Quando siamo tornati dal campo  rivedere i nostri compagni che  hanno cantato la canzoncina.  A dire
       sono andati al campo scuola, invece noi  scuola i bambini rimasti, con la  sfortunatamente non sono potuti  il vero, a noi che non siamo partiti,
       che siamo rimasti a Roma, abbiamo   complicità degli insegnanti, ci hanno  venire al campo scuola e condividere  ci sono mancati e insieme agli altri
       trascorso tre giorni diversi preparando   fatto una sorpresa. Arrivati davanti al  tutti  insieme questa esperienza:  bambini dell’altra quinta, abbiamo
       una  sorpresa  da  far  venire  la  pelle   portone le bidelle ci hanno fermato  andare in canoa, esplorare la barca  preparato dei biglietti a forma di
       d’oca … Un grande cuore con scritto   per dirci di andare in palestra e ci  vela, andare da soli nel bosco, passare  cuore. Su ogni biglietto che doveva
       “Welcome back” con dei bigliettini a   siamo chiesti cosa fosse successo.  le serate insieme.   essere per ognuno di loro, abbiamo
       forma di cuoricino. La preparazione è   La maestra Daniela ha detto che   Questi tre giorni speciali saranno un  scritto il nostro pensiero. Inoltre,
                                   c’era una sorpresa. In classe abbiamo  bellissimo ricordo per tutti noi.
       stata molto divertente: Lisa che andava   trovato dei palloncini rossi e bianchi      li abbiamo accolti calorosamente
                                                                                             con dei palloncini che abbiamo
       a prendere le cose nella classe 5° A,   sui banchi e un cuore di cartone con   Bianchini E, Boninsegna R,  messo su ogni banco. Ma anche i
       Veronica e Loris coloravano la scritta,   scritto “Welcome back” con sopra   Nardone A, Zhank X,  miei compagni, che rientravano dal
       Mariachiara teneva il nastro e Lisa lo   i nastrini a forma di cuore. Alla   Lucchetti E, Curci F.P, Rassu L,  campo scuola sono stati gentilissimi,
       tagliava; Carlo e il maestro Simone   lavagna c’era scritto “Benvenuti”. Poi   Sorrentino J, De Rinaldi M,  perché ci hanno portato da Matera
       legavano i bigliettini, la maestra   siamo andati in giardino e abbiamo   Germiniasi T, Passeri B,  una cartolina con le loro  rme ed
       Daniela  li  contava,  Moisei li  tagliava   lanciato i palloncini con i compagni   Pierangeli N, Casella L, un sassolino scelto dalle  maestre:
       e Florin li bucava.  Il giorno che i   della 5° B. Ci siamo abbracciati,              Patrizia e Giusi, da Policoro.
       compagni sono tornati, non riuscivano  abbiamo fatto le foto, siamo tornati  Fare scuola in modo diverso  La sorpresa è piaciuta molto!
       a smettere di raccontarci   quello che  in classe e ci siamo raccontati tutte
       avåevano vissuto quei soli tre giorni.  le esperienze che avevamo vissuto.  Lunedi 23 ottobre: Il rientro a scuola  Carlo Speziale
       Non li abbiamo mai visti cosi felici!  Questa accoglienza non c’è la  Quando sono entrato, in classe è
                      Cucinotta M.C,  saremmo mai aspettata!    stato bellissimo! Siccome era il mio  Sono  arrivata a scuola  e  le
             Colantoni M, Daraghiati V,   E’stata una grande sorpresa per tutti noi,  compleanno e quello di Florin, i miei  maestre DANIELA e la maestra
        Pantalache L, Paolino L, Cociu M. non ci è mai successa una cosa simile e  compagni e le maestre che erano  FRANCESCA ci hanno accolto,