Page 3 - Giornalino Giugno 2023
P. 3
2023 mercoledì 7 giugno ATTUALITA’ 3
Da Dante a Shakespeare
CREATE YOUR OWN FANTASTIC TALE
CREA LA TUA STORIA FANTASICA
I ragazzi e le ragazze della 2G si emotiva, rafforzando l’identità,
sono cimentati in un’avventura l’autostima, il confronto con l’altro, il
entusiasmante: creare storie riconoscimento, la crescita personale
fantastiche illustrate per bambini e l’accettazione; promuovendo e
a partire da carte illustrate con stimolando la creatività e il Problem
immagini fantastiche. Lo storytelling Solving. Ecco alcune immagini
è funzionale al coinvolgimento mentre esponevano agli studenti di
dell’alunno nello sviluppo della una classe V della scuola primaria,
propria identità, esplorandone catturando l’attenzione, leggendo sia
tutte le dimensioni: cognitiva, in inglese che in italiano, scoprendo
affettiva, motivazionale ed il successo delle loro storie.
Da Dante a Shakespeare
DALL’ITALIANO ALL’INGLESE
CRONACHE SEMI – SERIE DI UN LABORATORIO DI INVENZIONE, SCRITTURA E
TRADUZIONE DELLA CLASSE 2 G DI VIA CIAMICIAN. UNA FAVOLA PER INIZIARE…
Swami Rocchi Romagnoli - Le prof farlo di nuovo. altro tipo di problemi. organizzati i compiti, anche se non
ci hanno consegnato delle carte e, Simone Anello - La prof ha Riccardo Santangelo - In questo completamente: Alessia pensava alla
tramite esse, dovevamo creare una consegnato a tutti i gruppi delle laboratorio dovevamo creare una traduzione in Inglese, invece io e
storia in Inglese e in Italiano e poi immagini; con quelle immagini storia in Italiano e in Inglese per Swami abbiamo pensato ad inventare
avremmo dovuto presentarla alla bisognava fare una storia. Dato che bambini delle elementari. Nel mio la storia. Allora, io sinceramente
classe V delle elementari. Questo non amo molto l’inglese sono stato gruppo io ho cercato delle immagini preferivo fare qualche altro tipo di
lavoro è stato molto interessante in difficoltà e quindi non voglio e ho tradotto alcune frasi. Non mi è progetto e mi è piaciuto alla fine…
ed educativo, è servito molto per ripeterlo più. piaciuto perché in Inglese non sono ma avrei preferito fare altro.
migliorare il nostro modo di scrivere Olga Anisko - Questo lavoro è stato molto bravo e non ho presentato alla Esmeralda Zendji - Quando la stavo
ed esprimere le nostre idee. Con il fatto qualche mese fa; la prof ha classe la mia parte. facendo ho avuto l’ansia, perché avevo
nostro gruppo abbiamo lavorato bene consegnato le carte con immagini Sofia Dante - La prof Andreocci e paura che dovevo parlare l’Inglese
e ognuno ha avuto la possibilità di dietro, dovevamo inserirle nel la prof Corsa hanno deciso di farci ma poi non l’ho fatto io. Il lavoro
esprimere ciò che pensava e che gli racconto. Io, con il mio gruppo, scrivere un racconto a gruppi. Ci di gruppo non mi è piaciuto molto
veniva in mente. Questa esperienza mi abbiamo un po’ litigato, però senza hanno fatto pescare otto carte con perché era noioso. A me non piace
ha interessato, solo che è stato un po’ quello non si può fare niente. sopra dei disegni e noi dovevamo il lavoro di gruppo perché è noioso.
complicato usare un Italiano corretto Quando abbiamo finito, siamo andati scrivere obbligatoriamente una storia Quando siamo andati in quinta e
e tradurlo in Inglese. Per il resto, mi è in V elementare con questi racconti; con il contenuto delle carte. Il mio l’abbiamo raccontato, i bambini della
piaciuto e se potessi lo rifarei. io avevo paura perché dovevo leggere gruppo era da quattro persone e quinta erano molto interessati ed
Pobitro Hossain - Questa esperienza in Inglese però tutto è andato bene, abbiamo lavorato abbastanza bene, a anche le maestre erano interessate
scolastica è stata svolta nell’orario i ragazzi hanno pure applaudito, ero parte alcune piccole incomprensioni, e ai bambini era piaciuto. Io credo
scolastico, in gruppi, circa due mesi anche un po’ felice per questo. Mi perché ognuno aveva le proprie idee di non aver lavorato molto. Non ero
fa. Questa esperienza è stata molto è piaciuto questo lavoro però non e voleva usarle a prescindere! E’ stata interessata…ma come l’abbiamo fatto
divertente ma non per tutti, perché voglio rifarlo perché è un po’ difficile. un’esperienza nuova e mi è piaciuta era un po’ carino.
ad alcuni non piacciono i lavori Oscar Garcia - La mia impressione molto, a parte qualcuno che non Lorenzo Marrone - Con il nostro
di gruppo, o perché dovevamo del Laboratorio di scrittura e collaborava. Tradurre in Inglese è gruppo, con delle carte dovevamo
tradurre in Inglese o perché la favola invenzione di una storia in Italiano stato facile ed è stato molto bello inventare una storia, dopodiché ci
dovevamo inventarla in base alle e in Inglese: mi è piaciuto molto vedere i ragazzi di quinta elementare siamo divisi i compiti (io la struttura
carte pescate. A me questo lavoro di lavorare in gruppo e creare una storia. seguire appassionatamente. della presentazione) e poi, dopo
gruppo è piaciuto, perché abbiamo Io credo di aver lavorato in perfetta Francesco Di Pinto - Eravamo un aver finito, l’abbiamo presentato
lavorato insieme e siamo stati uniti, armonia con i miei compagni, come gruppo di cinque persone e la prof ci alla primaria. Nel gruppo abbiamo
a parte un membro del gruppo ma sempre. Lavorare in armonia è stato aveva consegnato delle carte con dei deciso insieme, tranne qualcuno che
siamo riusciti a completarlo. Dopo grazia a tutto il gruppo. Come detto disegni; con quei disegni dovevamo non voleva fare granché. Io mi sono
aver presentato la nostra favola, nella prima frase, mi è piaciuto molto inventare una storia in Italiano e in impegnato, mi piacerebbe rifarlo,
secondo la quinta è stata la migliore perché abbiamo avuto l’opportunità di Inglese e poi dovevamo presentarla magari con altre materie. Ritornando
anche se anche le altre storie sono esporre la nostra storia alle primarie, alle elementari. Era molto bella, mi è alla presentazione, alla primaria,
state fantastiche. Io un’altra cosa più in specifico alla classe V. piaciuta e la vorrei rifare. come non mi aspettavo, sono
simile la farei cambiando solo i Noemi Marini - Qualche mese fa Magla Miah - Abbiamo fatto una piaciute le presentazioni; lo sapevo
gruppi e il tema della storia, per il la classe II G ha svolto un progetto, storia in Inglese che dovevamo perché erano attenti e silenziosissimi
resto è stato tutto fantastico. in cui ogni gruppo doveva pescare presentare alle elementari. A me è e alla fine ci hanno applaudito; ciò
Margarita Quispe - Quando mi delle carte con qualsiasi oggetto piaciuto molto: prima dovevamo mi ha dato grandi soddisfazioni.
hanno messo insieme ad alcuni raffigurato e, con queste, creare delle prendere delle carte, con esse Poi, siccome la maggior parte della
miei compagni di classe, avevo storie in Italiano e in Inglese, che dovevamo fare una storia. Molte primaria li conosco, li ho salutati,
capito che sarebbe finita bene e che poi sarebbero state presentate in V persone del gruppo hanno lavorato anche chi non conoscevo e poi la prof
saremmo andati d’accordo ma non è elementare: i bambini sembravano molto ma molto bene ma altre Andreocci mi ha detto di sbrigarmi.
andata proprio così…All’inizio non interessati e attenti e alla fine ci hanno poco. Però mi è piaciuto quando ho Per approfondire l’argomento
sapevamo come organizzarci, alcuni fatto perfino un applauso. Nel mio dovuto leggere la storia e i bambini “esperienza”, mi ha fatto piacere
lavoravano e altri no…però ala fine gruppo abbiamo lavorato abbastanza hanno ascoltato in silenzio, alla fine perché ho potuto far vedere le mie
ci siamo riusciti e ognuno ha potuto bene, pure se ogni tanto avevamo hanno applaudito. Io adoro l’Inglese doti per le presentazioni.
dire la parte appartenente, anche difficoltà a vederci fuori dalla scuola, ma anche un po’ l’Italiano e questa Sarah Mohmmed - Assieme alla
se non è andata così tanto bene! Ai quindi ogni tanto a ricreazione esperienza mi è piaciuta molto. prof. ssa di Inglese e di Italiano
bambini comunque è piaciuto il dovevamo continuare il lavoro. Per Nicholas Pirri - Per prima cosa, la avevamo cominciato un Laboratorio
nostro racconto, si sono messi anche me l’esperienza è stata carina ma prof ci ha diviso in gruppi e poi ha che consisteva nello scrivere una
ad applaudire, una cosa che non mi complicata e qualche volta ho avuto disposto delle carte sulla cattedra: favola in gruppi di quattro – cinque
sarei aspettata. Penso di aver lavorato dei problemi a tradurre in Inglese ma con quelle che pescavamo dovevamo persone. La favola doveva essere
bene, visto che ho formulato metà la cosa che mi ha preoccupato di più inventarci una storia. Alla fine scritta tramite le indicazioni delle
del racconto e ho detto la mia parte. è stata che non riuscissimo a finirlo l’abbiamo tradotta in Inglese con la carte che ogni membro del gruppo
Questa esperienza mi è piaciuta ma in tempo…quindi penso che proprio prof di Inglese, per poi fare un Power doveva pescare.
non tanto, visto che metà del gruppo per questo motivo non vorrei rifarlo. – Point da esporre alla classe V. Nel continua a pagina 4
ha lavorato…però mi piacerebbe Però oltre questo non abbiamo avuto mio gruppo, per prima cosa ci siamo