Page 1 - Giornalino Marzo 2021
P. 1
Anno 5 - Numero 1 Data: 8 marzo 2021
PER COMUNICAZIONI ALLA REDAZIONE E-MAIL: lostriscione@icscuolapalombini.edu.it
TESTATA GIORNALISTICA DELL’ ISTITUTO COMPRENSIVO GIOVANNI PALOMBINI - Via G. Palombini, 39
“la gIornata della memorIa” la 5 B dI pratolungo per uno
Il lavoro rende liberi? “sVIluppo sostenIBIle”
“Il sacrificio di sé nella forma di un Grazie alla scuola, la nostra generazione Il progetto “Mi curo di Te” del WWF
lavoro senza fine conduce a una sorta è sicuramente più aperta alla trattazione Nell’anno scolastico 2020-2021, con sviluppo sostenibile, vale a dire lo
di libertà spirituale, c’è una sola via di determinati argomenti, ma ancora la classe 5B della scuola primaria sviluppo capace di soddisfare i bisogni
che conduce alla libertà di cui le sue molto lavoro si dovrà fare per far si che dell’Istituto Giovanni Palombini di della generazione attuale senza
pietre miliari sono l’obbedienza, la parole come razzismo, discriminazione Roma, abbiamo deciso di prendere compromettere quella delle future.
diligenza, l’onestà, l’ordine, la pulizia, e isolamento “spariscano dal nostro parte al percorso “Mi Curo di Te” Il WWF (World Wildlife Fund) è
la temperanza, la verità, il sacrificio e vocabolario”. promosso da WWF e Regina per un’organizzazione no-profi t nata
l’amore per la propria patria”, queste le Benedetta Passeri, conoscere e rispettare il nostro in Svizzera nel 1961, con il sogno
interpretazioni del Reich Tedesco per Francesco Paolo Curci pianeta a partire dalle foreste. Un di creare un mondo in cui uomo e
percorso attuale per le problematiche
una scritta che in realtà manca della 3A Secondaria Pratolungo che richiama e in linea con le natura potessero finalmente vivere
sua parte essenziale, quel direttive ministeriali riguardanti in armonia. Regina è un brand del
punto interrogativo che fa la l’insegnamento dell’Educazione Gruppo Sofidel, una società privata
italiana fondata nel 1966 che produce
diff erenza. Civica. Infatti, uno dei punti principali carta per uso igienico e domestico.
Ed è proprio quel punto di questa disciplina concerne lo Quest’anno il progetto approfondisce
interrogativo che ci il tema dell’Agenda ONU 2030 e
permette, ancora oggi, delle foreste. Incomincia presentando
di interrogarci sul vero mI curo dI te alcuni dei diciassette Obiettivi di
significato del Giorno della segue a pag. 6 Sviluppo Sostenibile (Sustainable
Memoria. Il 27 gennaio di Development Goals - SDGs)
ogni anno dalla fine della enumerati nell’Agenda ONU 2030.
L’attenzione si sposta poi su piante e
Seconda Guerra mondiale (1945) foreste, sul ruolo determinante che
si ricorda quel giorno, per riflettere rivestono per la presenza della vita
su quanto accaduto, per rendere la gIornata sul nostro pianeta attraverso i servizi
consapevoli coloro che per fortuna della memorIa contInuIta’ ecosistemici. L’ultima parte tratta del
non l’hanno vissuto. Al giorno d’oggi, segue a pag. 3, 4 e 5 segue a pag. 11 e 12 problema della deforestazione e di
per noi è impensabile che una persona chi come Sofidel-Regina fa un uso
perseguiti e riesca ad ammazzare responsabile della risorsa forestale.
milioni di ebrei, omosessuali, rom, un grande rItorno: Durante le lezioni in classe ci siamo
disabili, celandosi dietro il culto della l’educaZIone cIVIca avvalsi di varie strategie didattiche.
Abbiamo cercato di dare un quadro
razza ariana, la razza superiore, “la razza generale della situazione e delle
migliore”. Purtroppo questo è avvenuto Costituzione, Sviluppo Sostenibile, Cittadinanza Digitale problematiche attraverso lezioni
e, secondo noi, è bene soffermarci su frontali e abbiamo cercato di
questo argomento e pensare a tutte A partire da questo anno internazionali l’obiettivo sarà quello consolidare la comprensione delle
le brutalità che hanno subito. Questa scolastico ritorna l’insegnamento di fornire agli studenti gli strumenti questioni più importanti attraverso
dell’Educazione Civica, trasversale alle
per conoscere i propri diritti e doveri,
sfortunatamente è la realtà che ci ha altre materie, è infatti obbligatorio in di formare cittadini responsabili e attività di cooperative learning e
portato a riflettere sull’ambiguità di tutti i gradi dell’istruzione, a partire attivi che partecipino pienamente e problem solving.
certi comportamenti “tutti sapevano dalle scuole dell’infanzia. con consapevolezza alla vita civica, Sensibilizzare le nuove generazioni alle
ciò che stava accadendo e nessuno si Ricordiamo che l’educazione civica è la culturale e sociale della loro comunità. problematiche ecologiche, presentare
è fatto avanti” e ci rendiamo conto che materia che studia le forme di governo La sostenibilità sarà espressa con alcuni attuali tentativi di soluzione;
di una cittadinanza, con particolare
suggerire ai nostri bambini che
oggi, seppur in maniera diversa, può attenzione al ruolo dei cittadini, alla educazione ambientale, conoscenza e siamo parte di un mondo complesso
avvenire, soprattutto tra noi adolescenti, gestione e al modo di operare dello tutela del patrimonio e del territorio, e connesso, non individui isolati;
comportamenti che portano Stato, il cui studio risale al 1958, da tenendo conto degli obiettivi risvegliare quell’emozione naturale
inevitabilmente all’emarginazione, ad quando Aldo Moro con D.P.R. n. dell’Agenda 2030 dell’ONU. di fronte al cosmo che in antichità
additare il diverso. 585 del 13 giugno 1958 introdusse Completeranno questo aspetto i Greci chiamavano thaumàzein, la
l’insegnamento nelle scuole medie
In questi giorni, abbiamo ascoltato le e nelle scuole superiori. Due ore di l’educazione alla salute, la tutela dei meraviglia che si prova di fronte alla
parole forti di un nostro senatore a vita: lezione al mese tenute dal professore beni comuni e principi di protezione bellezza che ci circonda e al mistero
civile.
Liliana Segre che la deportazione l’ha di storia ed è stata insegnata fino Infine saranno dati gli strumenti che avvolge l’universo, sono state le
vissuta e subita e di cui ne porta ancora all’anno scolastico 1990/1991. Negli per utilizzare consapevolmente e finalità del nostro percorso. Da qui
può partire un interesse e una cura nei
i segni. La “marcia della morte” da lei anni successivi ha subito diverse responsabilmente i nuovi mezzi confronti del nostro pianeta, la nostra
trasformazioni, avendo comunque
percorsa, ci porta a ragionare sulla forza un ruolo trasversale, infatti da di comunicazione e gli strumenti casa, l’unico punto nell’universo che
che le ha permesso di non demordere, Educazione Civica si è poi trasformata digitali. In un’ottica di sviluppo del conosciamo in cui si è sviluppata la
di non mollare e continuare a vivere in Cittadinanza e Costituzione, con pensiero critico, si sensibilizzeranno vita.
nonostante la giovane età e nonostante decreto legge n. 137/2008. Una nuova gli studenti rispetto ai possibili rischi
i soprusi ed è per questo che più volte materia affidata agli insegnanti di storia connessi all’uso dei social media e alla Giampaolo Pompei
e geografia per parlare, principalmente,
sottolinea per noi giovani che “La forza di educazione stradale, ambientale, navigazione in Rete.
della vita è straordinaria e ti prepara sanitaria, alimentare e anche di E’ dunque evidente quanto sia di vitale
a questa marcia che deve diventare Costituzione italiana. importanza il ritorno dell’educazione Direttore Responsabile:
“marcia per la vita”. Con l’entrata in vigore della legge 20 civica tra i banchi di scuola. Occorre Orietta Giacomozzi
Diventa, dunque, necessario che agosto 2019, n. 92, a partire dal 2020 è far sì che i giovani tornino a sentire un Impaginazione: Nunzio De Vivo
stata prevista l’introduzione, nel primo
senso civico, riscoprendo un sentire
la scuola avvicini noi giovani a tali e nel secondo ciclo di istruzione, comune e d’appartenenza. Occorre
tematiche e ci aiuti a comprendere e dell’insegnamento obbligatorio lavorare, tutti, alla formazione di Redazioni: Plesso Salgari Via G. Palombini, 39
riflettere sui fatti accaduti, mettendoci dell’Educazione civica e ambientale. nuove generazioni consapevoli della Plesso Ciamician Via Ciamician, 32
in condizione di capire i reali motivi Tre le tematiche attorno a cui ruoterà propria memoria storica e proiettati a Plesso C. Alberto Dalla Chiesa Via Fossacesia, 63
storici che hanno condotto allo l’Educazione civica: lo studio della vivere il proprio futuro nel rispetto di Plesso Gaslini Via F. Innocenti, 7
Costituzione, lo sviluppo sostenibile,
Plesso Palenco Via Palenco, 60
sterminio degli ebrei, omosessuali la cittadinanza digitale. sé, degli gli altri e di quanto li circonda. Plesso Pratolungo Via E. Brandizzi Gianni, 68
e disabili, in modo da evitare che in Con lo studio della Carta costituzionale Plesso Largo Stucchi Via F. Corni, 18
futuro possa accadere ancora. e delle principali leggi nazionali e La Redazione Plesso Rivisondoli Via Rivisondoli, 9