Ai docenti neo immessi in ruolo
Ai docenti tutor Ai docenti componenti del Comitato diValutazione
Al personale ATA, Al DSGA

 

 

Come è noto, il DM 226/2022, disciplinante l'anno di formazione e di prova del personale docente, prevede una serie di fasi, strettamente correlate e coordinate tra loro, tutte funzionali alla predisposizione del colloquio innanzi al Comitato di Valutazione.
Le modalità relative alla valutazione dell’anno di prova sono contenute nell’art.13 del citato DM 226, laddove al 2° comma si prevede che “...il docente sostiene un colloquio innanzi il Comitato; il colloquio prende avvio dalla presentazione delle attività di insegnamento e formazione e della relativa documentazione contenuta nel portfolio professionale, consegnato preliminarmente al dirigente scolastico che lo trasmette al Comitato almeno cinque giorni prima della data fissata per il colloquio.” I successivi commi forniscono ulteriori indicazioni per quanto riguarda la gestione delle procedure predette.
Tanto premesso, al termine del percorso di formazione, del peer-to-peer e del visiting, al fine di portare a conclusione le attività previste, si indicano, di seguito, le azioni che i diversi Attori coinvolti devono portare a compimento:

I DOCENTI NEO-IMMESSI IN RUOLO DEVONO:
1. COMPLETARE, la progettazione dell'attività PEER TO PEER allegando alla stessa il calendario di svolgimento dell'attività e la valutazione dell'esperienza, da elaborare in forma congiunta con il TUTOR (comma 2 art.9 D.M. n.226 del 2022);
2. COMPLETARE sulla piattaforma Indire il proprio Dossier con la registrazione di:
- Bilancio delle competenze in uscita;
- Sviluppo futuro delle competenze;
- Questionario relativo alla formazione online.
3. PREDISPORRE il proprio DOSSIER che dovrà contenere:
- Portfolio completo;
- Bilancio delle competenze in entrata; - Bilancio delle competenze in uscita; - Documenti di progettazione delle due attività didattiche.
4. CONSEGNARE al Dirigente Scolastico per tramite della segreteria, entro e non oltre il 9 Giugno 2024, tutta la documentazione contenuta nel portfolio professionale (DOSSIER).
5. SOSTENERE, innanzi al Comitato di Valutazione, un colloquio che prende avvio dalla presentazione delle attività di insegnamento e formazione compiute e svolgere un test finale all’interno del colloquio stesso.

I DOCENTI TUTOR DEVONO:
1. COMPLETARE sulla piattaforma INDIRE quanto di loro competenza:
a. Completare l’associazione con i docenti per i quali sta svolgendo il ruolo di tutor.

b.Completare il questionario di monitoraggio relativo all’attività per to peer per ciascun docente affiancato.

c.Scaricare l’attestato di svolgimento della funzione di tutor

PRESENTARE al Comitato di Valutazione in forma scritta le risultanze emergenti dall’istruttoria
compiuta in merito alle attività formative predisposte ed alle esperienze di insegnamento e partecipazione alla vita della scuola del docente neoassunto (art.13 comma 4, D.M. n.226 del 2022).

 

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Ilaria Chiarusi

Torna su