“Abbiamo cantato e ballato, con canzoni divertenti” dice Efrata, una ragazza della VA di Palombini. “La mia canzone preferita è stata Amico nemico, perché è molto significativa e bella”.
aggiunge. La canzone parla di un nemico che non può essere uguale ma ha la stessa voglia di vivere, la stessa musica in mente, e dice che tutti sono gocce sparse nel mondo.
I ragazzi della 5A di Palombini hanno fatto dei giochi con il coding, attività che insegnano ai bambini le basi di programmazione e colorato dei pixel art, disegni a quadrati in cui c’è una leggenda che guida all’uso dei colori e alla fine appare un’immagine, esempio un babbo natale. Si sono divertiti molto e anche i partecipanti al laboratorio delle medie hanno trovato l’attività interessante, e sono stati anche un esempio per i più piccoli.
Infatti alcuni ragazzi della quinta erano molto curiosi della scuola secondaria di primo grado, dove andranno il prossimo anno e hanno fatto delle domande sulle medie ai compagni più grandi: “Come sono? ”, “Si fanno tante verifiche??”. Gli studenti più grandi li hanno rassicurati.
Dopo aver finito di creare, giocare, parlare e ringraziare tutti sono andati a fare un altro laboratorio.
A. A. 2F
S.M. 2F
R.M. 1F