Page 4 - Giornalino Giugno 2022
P. 4

4             CULTURA                                                                      mercoledì 8 giugno 2022
                                      ARCHEOLOGI…PER UN GIORNO!

    Il giorno 6 aprile 2022, le classi 3A   archeologica su un’area di oltre   due  macro  gruppi,  rispettivamente   di erbivori, resti di costole di animali,
    e  3B del  plesso  di  Pratolungo  si   1.200 mq che portò alla luce il tratto   seggio A e seggio B; poi, all’interno   conchiglie, mascelle e zanne, nonché
    sono recate presso il Museo di Casal   di  un  antico  alveo  fluviale.  Nel   di ogni classe i bambini hanno   frammenti di vasi antichi. Seguendo
    de’ Pazzi, conosciuto anche come   giacimento vennero scoperti più di   formato dei  gruppi  più piccoli.   le indicazioni della guida, gli studenti
    Museo del Pleistocene, situato in   2000 fossili animali, appartenenti   Questa modalità ha permesso loro
    prossimità dell’Istituto Palombini.   a specie  impensabili  oggi nella   di lavorare con precisione e cura   hanno individuato anche il punto del
    Le insegnanti hanno atteso gli alunni   campagna romana (l’elefante antico,   al compito assegnato.  A questo   focolare, luogo in cui nella Preistoria
    la  mattina  alle  8.45  all’ingresso  del   l’uro,  l’ippopotamo,  il  rinoceronte),   punto i bambini hanno ascoltato   si accendeva il fuoco per riscaldarsi
    museo. Una volta entrati, le guide   ma  anche  un  frammento  di  cranio   le istruzioni e il procedimento da   e si cuoceva il cibo. I bambini hanno
    ci hanno accolto e accompagnato   e oltre 1.500  manufatti  in selce  che   svolgere. I seggi sono delle strutture   osservato con grande entusiasmo
    all’interno. Al piano superiore i   testimoniano  la  contemporanea  di legno che contengono piccoli   anche delle piccole porzioni di
    bambini hanno assistito alla visione   presenza di uomini.  reperti archeologici ricoperti di terra,   carbone.
    di un video sull’evoluzione dell’uomo   Il sito risale a circa 200.000 anni fa   ghiaia, argilla e sassolini. Gli alunni   L’esperienza si è conclusa con un
    e sulla comparsa dei primi ominidi;   e  costituisce  l’ultima  testimonianza   hanno ricevuto degli strumenti
    a questo è seguita la spiegazione   di una straordinaria serie di depositi   utili  all’esperienza  di  laboratorio   riscontro molto positivo da parte
    delle archeologhe. Gli argomenti   pleistocenici che costellavano la   (palette, scope, pennelli), utilizzati   degli  alunni, che hanno potuto
    trattati  seguono  la  programmazione   bassa  valle  dell’Aniene,  distrutti   per riportare in superficie i fossili.   attuare un’esperienza pragmatica di
    didattica della disciplina storia della   dall’avanzare della città.  I  bambini,  immedesimandosi  approfondimento storico, in un sito
    classe terza.                I bambini hanno mostrato da subito   nel ruolo dell’archeologo, hanno   che appartiene al nostro territorio e
    La storia del Museo di Casal de’ Pazzi   grande curiosità e hanno posto delle   capito l’importanza di non toccare   alla nostra identità culturale.
    parte da una zanna d’elefante.  domande alle guide. Successivamente,   i ritrovamenti direttamente con le
    Rinvenuta nel 1981 durante i lavori   gli alunni hanno potuto svolgere   mani. Gli alunni hanno osservato
    di urbanizzazione della zona di   un’esperienza di laboratorio di scavo.   con grande meraviglia i reperti   Le classi 3A e 3B
    Rebibbia, diede il via ad un’indagine   Le studiose hanno diviso le classi in   scoperti dall’attività di scavo: denti   Primaria Pratolungo
   1   2   3   4   5   6   7   8   9