Page 4 - Giornalino Giugno 2022
P. 4
4 CULTURA mercoledì 8 giugno 2022
ARCHEOLOGI…PER UN GIORNO!
Il giorno 6 aprile 2022, le classi 3A archeologica su un’area di oltre due macro gruppi, rispettivamente di erbivori, resti di costole di animali,
e 3B del plesso di Pratolungo si 1.200 mq che portò alla luce il tratto seggio A e seggio B; poi, all’interno conchiglie, mascelle e zanne, nonché
sono recate presso il Museo di Casal di un antico alveo fluviale. Nel di ogni classe i bambini hanno frammenti di vasi antichi. Seguendo
de’ Pazzi, conosciuto anche come giacimento vennero scoperti più di formato dei gruppi più piccoli. le indicazioni della guida, gli studenti
Museo del Pleistocene, situato in 2000 fossili animali, appartenenti Questa modalità ha permesso loro
prossimità dell’Istituto Palombini. a specie impensabili oggi nella di lavorare con precisione e cura hanno individuato anche il punto del
Le insegnanti hanno atteso gli alunni campagna romana (l’elefante antico, al compito assegnato. A questo focolare, luogo in cui nella Preistoria
la mattina alle 8.45 all’ingresso del l’uro, l’ippopotamo, il rinoceronte), punto i bambini hanno ascoltato si accendeva il fuoco per riscaldarsi
museo. Una volta entrati, le guide ma anche un frammento di cranio le istruzioni e il procedimento da e si cuoceva il cibo. I bambini hanno
ci hanno accolto e accompagnato e oltre 1.500 manufatti in selce che svolgere. I seggi sono delle strutture osservato con grande entusiasmo
all’interno. Al piano superiore i testimoniano la contemporanea di legno che contengono piccoli anche delle piccole porzioni di
bambini hanno assistito alla visione presenza di uomini. reperti archeologici ricoperti di terra, carbone.
di un video sull’evoluzione dell’uomo Il sito risale a circa 200.000 anni fa ghiaia, argilla e sassolini. Gli alunni L’esperienza si è conclusa con un
e sulla comparsa dei primi ominidi; e costituisce l’ultima testimonianza hanno ricevuto degli strumenti
a questo è seguita la spiegazione di una straordinaria serie di depositi utili all’esperienza di laboratorio riscontro molto positivo da parte
delle archeologhe. Gli argomenti pleistocenici che costellavano la (palette, scope, pennelli), utilizzati degli alunni, che hanno potuto
trattati seguono la programmazione bassa valle dell’Aniene, distrutti per riportare in superficie i fossili. attuare un’esperienza pragmatica di
didattica della disciplina storia della dall’avanzare della città. I bambini, immedesimandosi approfondimento storico, in un sito
classe terza. I bambini hanno mostrato da subito nel ruolo dell’archeologo, hanno che appartiene al nostro territorio e
La storia del Museo di Casal de’ Pazzi grande curiosità e hanno posto delle capito l’importanza di non toccare alla nostra identità culturale.
parte da una zanna d’elefante. domande alle guide. Successivamente, i ritrovamenti direttamente con le
Rinvenuta nel 1981 durante i lavori gli alunni hanno potuto svolgere mani. Gli alunni hanno osservato
di urbanizzazione della zona di un’esperienza di laboratorio di scavo. con grande meraviglia i reperti Le classi 3A e 3B
Rebibbia, diede il via ad un’indagine Le studiose hanno diviso le classi in scoperti dall’attività di scavo: denti Primaria Pratolungo