Page 6 - Giornalino Aprile 2022
P. 6
6 ATTUALITA’ martedì 12 arpile 2022
per Fare un albero… CI vuole aMore!
A cura della classe 3B della scuola Primaria di Pratolungo
A cura della classe 3B della scuola tale programma è insegnare a vivere contesto urbano possa sostenere la unalberoperilfuturo.rgpbio.it/) e ci
Primaria di Pratolungo l’ambiente in modo consapevole ed città nella limitazione degli effetti permette di visionare lo stato della
Negli ultimi 30 anni la superficie in modo eco-sostenibile, orientando dell’eccessivo calore, dei cambiamenti crescita. La tecnologia moderna
forestale a livello mondiale si è le future scelte ed i comportamenti climatici esasperati dall’intervento rende infatti accessibile a tutti, in
ridotta di oltre 420 milioni di ettari, verso azioni costruttive ed attive, antropico. I bambini, futuri cittadini modo interattivo, la condivisione di
con un ritmo, che dal 2010, è di contribuendo pertanto ad aumentare di domani hanno compreso come questo progetto nazionale. Inoltre,
circa 4,7 milioni di ettari all’anno la quantità di alberi sulla terra, sia prioritario prevenire inoltre il attraverso la geolocalizzazione
(fonte WWF). Il problema della cercando di piantare specie autoctone fenomeno del disboscamento. si possono ottenere diverse
deforestazione colpisce molte e locali che possano autosostenersi in informazioni sugli effetti positivi
aree del Pianeta. In alcuni paesi modo più autonomo. Tra gli obiettivi dell’Agenda 2030 che questo particolare ‘bosco diffuso’
occidentali, come l’Italia, si registra Il giorno 02/03/2022 i Carabinieri figura la necessità di sviluppare la
tuttavia (e per fortuna!) una contro della Protezione Forestale si sono coscienza dello sviluppo sostenibile comporta nell’immediato, come ad
tendenza, con un aumento spontaneo recati nel cortile della scuola e hanno attraverso una lista di 17 obiettivi esempio il calcolo diretto del valore
della superficie forestale a causa illustrato ai bambini della classe (Sustainable Development Goals) quantitativo dell’assorbimento
dell’abbandono delle aree agricole 3B l’idea del progetto, attraverso e 169 sotto-obiettivi. Nell’ottica d’anidride carbonica generato da
marginali collinari e montane. una discussione collettiva in cui gli dell’insegnamento dell’educazione queste nuove piante o il numero
studenti hanno esposto il proprio civica trasversale è importante corrente delle piante messe a dimora
Il plesso di Pratolungo dell’I.C. pensiero sul concetto di natura e sulle formare pensiero critico e sviluppare nelle scuole.
G. Palombini aderisce al progetto emozioni che suscita la visione di un nei bambini empatia e attenzione al Ogni classe del plesso di Pratolungo
Nazionale di Educazione Ambientale paesaggio naturale. La conversazione paesaggio che li circonda, composto ha delimitato lo spazio della pianta
per l’A.S. 2021-2022 denominato ‘Un si è conclusa infine con una da flora e fauna. con dei ciottoli e ha affisso un cartello
albero per il futuro’, in collaborazione riflessione importante in merito alle Con il supporto delle insegnanti, colorato per distinguere le diverse
con i Carabinieri della Biodiversità. nostre responsabilità come cittadini, si è svolta l’operazione di travaso piantine.
L’obiettivo condiviso è quello per tutelare l’ambiente in cui viviamo. in un vaso più capiente. Come Il risultato per ora è un bel giardino
di creare un ‘bosco diffuso’ e di Nei giorni seguenti, i bambini prima operazione si sono osservati colorato e curato e ci aspettiamo
prendersi cura di una pianta. Ogni hanno svolto un lavoro in classe gli strumenti utili all’attività di ottimi risultati in divenire. Tutti i
classe ha avuto premura di travasare articolato in diverse ore: hanno giardinaggio. bambini hanno accolto con gioia
e piantare l’albero o la pianta scelta, al iniziato un’attività di brainstorming, Rientrati in classe gli alunni hanno l’adesione a questo progetto e anche
fine di sensibilizzare i giovani alunni esprimendo liberamente i loro svolto degli approfondimenti con
alla protezione e alla salvaguardia pensieri; hanno ricostruito poi il delle schede didattiche. Hanno noi insegnanti ringraziamo per
della natura: tutti hanno partecipato significato di quanto appreso durante compreso di quali elementi la pianta questa splendida opportunità che ci
con entusiasmo all’iniziativa e sono la lezione frontale; hanno riflettuto ha bisogno, tra cui acqua e luce per permette di contribuire allo sviluppo
curiosi di curare la crescita di insieme sull’importanza degli alberi, svolgere la fotosintesi. della biodiversità a scuola!
queste preziose risorse. dell’ossigeno e della necessità urgente I bambini tutti i giorni, a ricreazione,
L’idea prevede la costruzione di una di contenimento dell’emissione di hanno il significativo compito di “LA TERRA È UN BEL POSTO
rete scolastica nazionale per sentirsi Co2 nell’atmosfera. annaffiare e visionare lo stato della E VALE LA PENA LOTTARE
partecipi ad un progetto ambientale Gli alunni hanno appreso il valore pianta. PER LEI.”
sostenuto da tanti studenti e da degli alberi e hanno compreso come, Ogni pianta ha un codice QR che
altrettanti istituti scolastici; il fine di la presenza di elementi naturali nel rimanda al sito del progetto (https:// (Ernest Hemingway).