Page 6 - Giornalino Aprile 2022
P. 6

6            ATTUALITA’                                                                 martedì 12 arpile 2022

                               per Fare un albero… CI vuole aMore!
                                   A cura della classe 3B della scuola Primaria di Pratolungo
    A cura della classe 3B della scuola   tale programma è insegnare a vivere   contesto urbano possa sostenere la   unalberoperilfuturo.rgpbio.it/) e ci

    Primaria di Pratolungo       l’ambiente in modo consapevole ed   città nella limitazione degli effetti   permette di visionare lo stato della

    Negli ultimi 30 anni la superficie   in modo eco-sostenibile, orientando   dell’eccessivo calore, dei cambiamenti   crescita.  La  tecnologia  moderna
    forestale a livello mondiale si è   le future scelte ed i comportamenti   climatici esasperati dall’intervento   rende  infatti  accessibile  a  tutti,  in
    ridotta di oltre 420 milioni di ettari,   verso azioni costruttive ed attive,   antropico. I bambini, futuri cittadini   modo interattivo, la condivisione di
    con un ritmo, che dal 2010, è di   contribuendo pertanto ad aumentare   di domani hanno compreso come   questo  progetto  nazionale.  Inoltre,
    circa 4,7 milioni di ettari all’anno   la quantità di alberi sulla terra,   sia prioritario prevenire inoltre il   attraverso  la  geolocalizzazione
    (fonte WWF).  Il  problema della   cercando di piantare specie autoctone   fenomeno del disboscamento.  si  possono  ottenere  diverse
    deforestazione  colpisce  molte  e locali che possano autosostenersi in                informazioni sugli effetti positivi

    aree del Pianeta. In alcuni paesi   modo più autonomo.    Tra gli obiettivi dell’Agenda 2030   che questo particolare ‘bosco diffuso’


    occidentali, come l’Italia, si registra   Il giorno 02/03/2022 i Carabinieri   figura la necessità di sviluppare la
    tuttavia (e per fortuna!) una contro   della Protezione Forestale si sono   coscienza dello sviluppo sostenibile   comporta nell’immediato, come ad
    tendenza, con un aumento spontaneo   recati nel cortile della scuola e hanno   attraverso  una  lista  di  17  obiettivi   esempio il calcolo diretto del valore

    della  superficie  forestale a causa   illustrato ai bambini della classe   (Sustainable Development Goals)   quantitativo  dell’assorbimento
    dell’abbandono delle aree agricole   3B l’idea del progetto, attraverso   e  169  sotto-obiettivi.  Nell’ottica   d’anidride carbonica generato da
    marginali collinari e montane.  una discussione collettiva in cui gli   dell’insegnamento  dell’educazione  queste nuove piante o il numero
                                 studenti hanno esposto il proprio   civica trasversale è importante   corrente delle piante messe a dimora
    Il plesso di Pratolungo dell’I.C.   pensiero sul concetto di natura e sulle   formare pensiero critico e sviluppare   nelle scuole.
    G. Palombini aderisce al progetto   emozioni che suscita la visione di un   nei bambini empatia e attenzione al   Ogni classe del plesso di Pratolungo
    Nazionale di Educazione Ambientale   paesaggio naturale. La conversazione   paesaggio che li circonda, composto   ha delimitato lo spazio della pianta




    per l’A.S. 2021-2022 denominato ‘Un   si è conclusa infine con una   da flora e fauna.  con dei ciottoli e ha affisso un cartello

    albero per il futuro’, in collaborazione   riflessione importante in merito alle   Con il supporto delle  insegnanti,   colorato per distinguere  le diverse
    con i Carabinieri della Biodiversità.  nostre responsabilità come cittadini,   si  è  svolta  l’operazione  di  travaso   piantine.
    L’obiettivo  condiviso  è  quello  per tutelare l’ambiente in cui viviamo.  in un vaso più capiente. Come   Il risultato per ora è un bel giardino

    di  creare un  ‘bosco  diffuso’ e  di   Nei giorni seguenti, i bambini   prima operazione si sono osservati   colorato  e  curato  e  ci  aspettiamo
    prendersi  cura  di  una  pianta.  Ogni   hanno svolto un lavoro in classe   gli strumenti utili all’attività di   ottimi risultati in divenire. Tutti i
    classe ha avuto premura di travasare   articolato in diverse ore:  hanno   giardinaggio.  bambini hanno accolto con gioia
    e piantare l’albero o la pianta scelta, al   iniziato un’attività di brainstorming,   Rientrati  in  classe  gli  alunni  hanno   l’adesione a questo progetto e anche
    fine di sensibilizzare i giovani alunni   esprimendo liberamente i loro   svolto degli approfondimenti con

    alla protezione e alla salvaguardia   pensieri; hanno ricostruito poi il   delle schede didattiche. Hanno   noi insegnanti ringraziamo per

    della natura: tutti hanno partecipato   significato di quanto appreso durante   compreso di quali elementi la pianta   questa splendida opportunità che ci

    con entusiasmo all’iniziativa e sono   la lezione frontale;  hanno riflettuto   ha bisogno, tra cui acqua e luce per   permette di contribuire allo sviluppo
    curiosi di     curare la crescita di   insieme sull’importanza degli alberi,   svolgere la fotosintesi.   della biodiversità a scuola!
    queste preziose risorse.     dell’ossigeno e della necessità urgente   I bambini tutti i giorni, a ricreazione,

    L’idea prevede la costruzione di una   di  contenimento  dell’emissione  di   hanno  il  significativo    compito  di   “LA TERRA È UN BEL POSTO

    rete scolastica nazionale per sentirsi   Co2 nell’atmosfera.   annaffiare e visionare lo stato della   E VALE LA PENA LOTTARE

    partecipi ad un progetto ambientale   Gli alunni hanno appreso il valore   pianta.              PER LEI.”
    sostenuto  da  tanti  studenti  e  da   degli alberi e hanno compreso come,   Ogni pianta ha un codice QR che

    altrettanti istituti scolastici; il fine di   la presenza di elementi naturali nel   rimanda al sito del progetto (https://  (Ernest Hemingway).
   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11