Page 6 - Giornalino Maggio 2018
P. 6
Nella scuola dell’infanzia l’opera lirica continua….
Il progetto Eurapaincanto ha entusiasmato portato i bambini dei due plessi ad esibirsi progetto si è sviluppato attraverso tutti
docenti, bambini e famiglie. Al plesso di come veri lirici al Teatro Argentina il 24.04 i campi di esperienza apportando così
Gaslini si sono unite, quest’anno, la sez. A u.s. davanti ad un numeroso pubblico. Le alla didattica un valido contributo per
e B della scuola dell’infanzia di Palenco. loro voci, guidate dal maestro d’orchestra, il raggiungimento delle competenze. La
Tema del progetto l’opera “Aida” di si sono innalzate insieme al cast teatrale.
condivisione tra colleghe di Plessi diversi,
Giuseppe Verdi. L’iniziativa ha impegnato Inoltre hanno contribuito a rendere bello
la partecipazione attiva delle famiglie che
quattro mesi della programmazione e festoso l’evento gli abiti egizi confezionati
hanno vissuto passo passo lo svolgimento
didattica 2017/2018. La formazione dei ed impreziositi dal lavoro delle maestre,
delle attività e, soprattutto, la tematica
docenti, l’accurata spiegazione dell’opera genitori e bambini con materiale di riciclo.
così particolare come la lirica a misura dei
ai bambini attraverso apposito materiale Nulla è stato lasciato al caso! Abiti ed
dato dall’Associazione ed ogni singolo accessori, curati nei minimi particolari, più piccoli, hanno reso questa esperienza
bambino (libro illustrato, CD e app) la hanno reso i nostri piccoli sontuose unica e ampiamente formativa per adulti e
s lata di carnevale in tema, le ripetute Regine e valorosi Faraoni egizi. Dovendo bambini.
prove in sezione, gli incontri frontali con fare un bilancio della validità del progetto La scuola dell’infanzia
la famosa Soprano Norma Pucci hanno non possiamo che essere soddisfatti. Il Gaslini e Palenco
News da Largo Stucchi...
Anche per questo nuovo anno scolastico lingua inglese e un approccio alla disciplina
2017/18 abbiamo arricchito la nostra delle arti marziali come il Karate. Altri
programmazione didattica con diversi laboratori invece hanno dato la possibilità
progetti e laboratori che hanno coinvolto ai bambini di lavorare con diversi materiali
i bambini dall’inizio dell’anno no ad oggi.
dalla semplice carta al DAS dando sfogo
Abbiamo iniziato nel mese di novembre col alla loro creatività e fantasia attraverso la
“Progetto Orto” e, contemporaneamente,
abbiamo portato avanti il progetto in pittura e la manipolazione. Concluderemo
verticale che ha coinvolto tutto il nostro la nostra programmazione interna con
Istituto “Oggi cittadini di Domani”. Dopo un laboratorio di “Educazione Stradale”
le vacanze di Natale abbiamo invece dato nalizzato ad avviare i bambini a divenire
vita a diversi laboratori che hanno favorito utenti consapevoli e responsabili del
la conoscenza, da parte dei bambini, della sistema stradale.
Giocando si cresce
Durante il secondo quadrimestre con alla perseveranza, alla essibilità, all’ tavolo, formano le due coppie Nord-Sud Ad ogni modo sabato 12 maggio, in
entusiasmo abbiamo partecipato alle ottimismo e all’ assunzione del rischio. e Est-Ovest. Per giocare a bridge, si ha occasione dell’ultimo incontro, si è svolto
attività di due progetti della nostra Scuola: Il Progetto continuerà il prossimo anno bisogno di un mazzo da 52 carte e ciascun un mini torneo a squadre con relativa
Progetto Orientamento e Progetto scolastico dovendo prepararci ad una scelta
“Bridge a scuola”. ragionata e consapevole della Scuola superiore.
Si sono svolti entrambi di sabato mattina Il Progetto “Bridge a scuola” ci ha
in orari diversi: il primo dalle ore 9.30 alle dimostrato che il Bridge non è un “gioco
11.30, il secondo dalle ore11.30 alle 12.30, di carte”, ma è un “gioco con le carte” ossia
per un totale di undici incontri. un vero e proprio sport della mente, che
Durante del Progetto di Orientamento consente di migliorare la concentrazione, il
abbiamo avuto modo, con dei giochi ragionamento e lo sviluppo della memoria,
sempre diversi, di scoprire e sviluppare delle divertendosi un mondo.
abilità che servono per esplorare e meglio Al corso di avvicinamento abbiamo
comprendere la realtà sia individuale che partecipato sia noi alunni delle classi
relazionale. seconde sia gli alunni delle classi terze della
Guidati dalla prof.ssa Di Lorenzo, ogni Scuola Secondaria ed è stato organizzato
sabato mattina, abbiamo svolto un gioco dall’istruttore federale prof. Silvio Trotter.
di gruppo il cui obiettivo è stato quello di Durante i diversi incontri abbiamo scoperto giocatore ne riceve 13. premiazione e il Maestro ha consegnato a
agire sulla nostra “intelligenza emotiva” che il bridge è un gioco di carte che si gioca Una mano di bridge consiste di due fasi: la ciascuno di noi la tessera della Federazione
così da aiutarci a raggiungere le competenze con 4 giocatori divisi in 2 squadre da 2 dichiarazione e il gioco della carta. con la promessa di continuare le lezioni il
necessarie per meglio gestire la “casualità persone ciascuna. Inutile dire quanto sia avvincente questo prossimo anno scolastico!!!
piani cata” della realtà grazie alla curiosità, I giocatori, seduti uno di fronte all’altro al gioco… provare per crederci! Classe 2^A Scuola secondaria Pratolungo