Page 8 - Giornalino Dicembre 2019
P. 8
Un tUFFo trA le emozioni e i Sentimenti
Quest’ anno abbiamo intrapreso un si può prevedere quando essi si (bulli). COSE!” Ovvero che dobbiamo
percorso formativo, con le nostre due manifestano. Proprio per questo Quando un gruppo di ragazzi si vedere sempre il lato positivo di ciò
insegnanti di Italiano e Matematica, motivo uno stesso individuo può coalizza contro qualcuno, di solito che accade e cercare di migliorare
rispettivamente la prof.ssa Ceriello reagire in modo diverso ad una la vittima non reagisce, per paura noi stessi con coraggio per superare
e la prof.ssa Di Lorenzo, che ci situazione o ad altre persone: delle conseguenze. Il bullo, a sua
hanno fatto rifl ettere cosa signifi chi piangere o ridere, annoiarsi o volta, che, di solito, ha dentro di sé la paura. Le professoresse ci hanno
immedesimarsi nei” panni degli divertirsi, commuoversi o irritarsi, molta insicurezza e rabbia, sfoga fatto intraprendere questo percorso
altri”. provare rabbia e tensione aggressiva contro la vittima, e questo fa si che perché volevano farci riconoscere
In Italiano abbiamo letto alcuni brani oppure aff etto e tenerezza. Esistono, si crei un rapporto di rabbia e paura e gestire le emozioni in un’età così
molto toccanti: L’ IMPRESA DEL infatti, dei sentimenti che possono fi no a comprometterne la serenità particolare e delicata come la nostra:
PALLONE, NEI PANNI DEGLI far variare molto le emozioni che e a caratterizzare una vita piena di l’adolescenza. È importante, quindi,
ALTRI e DIVERSO DA TUTTI. si provano. I sentimenti, dunque, timore.
La lettura ci ha aiutato a comprendere a diff erenza delle emozioni, sono Abbiamo infi ne guardato il fi lm sottolineare che la sfera emotiva
meglio le emozioni, come la paura, legati al vissuto di ognuno di noi, Inside - Out che narra di una ragazza può essere coltivata solo stimolando
l’empatia, la rabbia e la tristezza, cioè a determinati stati d’animo che guidata dalle sue emozioni negative e l’individuo ai rapporti sociali dal
che sono accompagnate sempre durano più a lungo. Per esempio il positive: gioia, paura, tristezza, rabbia vivo nei confronti dei familiari, dei
dai sentimenti. Sia le emozioni brano che tratta del bullismo, un e disgusto. Il signifi cato globale del compagni di scuola e degli amici.
che i sentimenti costituiscono fenomeno purtroppo diff uso nelle fi lm possiamo riassumerlo mediante Angelica Nardone, Veronica
una componente complessa dello scuole. Ad esempio, l’emarginazione le frasi più signifi cative: “NON
stato d’animo dell’individuo. Sono di un ragazzo/a, è la conseguenza dei PUOI FISSARTI SU QUELLO CHE Daraghiati
associati a reazioni che possono comportamenti aggressivi sia verbali NON VA BENE. “C’E’ SEMPRE
variare da persona a persona. Non che fi sici da parte di altri coetanei UN MODO PER CAMBIARE LE Classe 2 A media Pratolungo.
AppUntAmenti per le nUoVe iScrizioni
ScUolA Dell’inFAnziA
Dal mese di gennaio sarà possibile visitare i vari plessi.
ScUolA primAriA
14 gennaio ore14.30 tutti i plessi accoglienza di genitori e
bambini
dell’ultimo anno dell’infanzia nelle classi quinte.
Ore 16.30 18.30 apertura di tutti i plessi.
ScUolA SeconDAriA
14 gennaio ore 16.30 19.00 apertura di tutti i plessi
PALOMBINI - VIA G. PALOMBINI, 39
CIAMICIAN - VIA CIAMICIAN, 32
CARLO ALBERTO DALLA CHIESA – VIA
FOSSACESIA, 63
PRATOLUNGO - VIA E. BRANDIZZI
GIANNI, 68