Page 8 - Giornalino Dicembre 2019
P. 8

Un tUFFo trA le emozioni e i Sentimenti

    Quest’  anno  abbiamo intrapreso  un   si  può  prevedere  quando  essi  si   (bulli).  COSE!”  Ovvero che dobbiamo
    percorso formativo, con le nostre due   manifestano. Proprio per questo   Quando un gruppo di ragazzi si   vedere sempre il lato positivo di ciò
    insegnanti di Italiano e Matematica,   motivo uno stesso individuo può   coalizza  contro  qualcuno, di solito   che accade e cercare di migliorare
    rispettivamente la prof.ssa Ceriello   reagire in modo diverso ad una   la vittima non reagisce, per paura   noi stessi con coraggio per superare
    e la prof.ssa Di Lorenzo, che ci   situazione o ad altre persone:   delle conseguenze. Il bullo, a sua
    hanno fatto rifl ettere cosa signifi chi   piangere  o  ridere,  annoiarsi  o   volta, che, di solito, ha dentro di sé   la paura. Le professoresse ci hanno
    immedesimarsi nei” panni degli   divertirsi, commuoversi o irritarsi,   molta  insicurezza  e  rabbia, sfoga   fatto intraprendere questo percorso
    altri”.                      provare rabbia e tensione aggressiva   contro la vittima, e questo fa si che   perché volevano farci riconoscere
    In Italiano abbiamo letto alcuni brani   oppure aff etto e tenerezza. Esistono,   si crei un rapporto di rabbia e paura   e gestire le emozioni in un’età così
    molto toccanti: L’ IMPRESA DEL   infatti, dei sentimenti che  possono   fi no a comprometterne la serenità   particolare e delicata come la nostra:
    PALLONE, NEI PANNI DEGLI     far variare molto le emozioni che   e a caratterizzare una vita piena di   l’adolescenza. È importante, quindi,
    ALTRI e DIVERSO DA TUTTI.    si provano. I sentimenti, dunque,   timore.
    La lettura ci ha aiutato a comprendere   a diff erenza delle emozioni, sono   Abbiamo infi ne guardato il fi lm   sottolineare che la sfera emotiva
    meglio le emozioni, come la paura,   legati al vissuto di ognuno di noi,   Inside - Out che narra di una ragazza   può essere coltivata solo stimolando
    l’empatia, la rabbia e la tristezza,   cioè a determinati stati d’animo che   guidata dalle sue emozioni negative e   l’individuo  ai rapporti sociali dal
    che sono accompagnate sempre   durano più a lungo. Per esempio il   positive: gioia, paura, tristezza, rabbia   vivo nei confronti dei familiari, dei
    dai sentimenti. Sia le emozioni   brano che tratta del bullismo, un   e disgusto. Il signifi cato globale del   compagni di scuola e degli amici.
    che i sentimenti costituiscono   fenomeno purtroppo diff uso nelle   fi lm possiamo riassumerlo mediante   Angelica  Nardone,  Veronica
    una componente complessa dello   scuole. Ad esempio, l’emarginazione   le frasi più signifi cative: “NON
    stato d’animo dell’individuo.  Sono   di un ragazzo/a, è la conseguenza dei   PUOI FISSARTI SU QUELLO CHE   Daraghiati
    associati a reazioni che possono   comportamenti aggressivi sia verbali   NON VA BENE. “C’E’ SEMPRE
    variare da persona a persona.  Non   che fi sici da parte di altri coetanei   UN MODO PER CAMBIARE LE   Classe 2 A media Pratolungo.
                                                          AppUntAmenti per le nUoVe iScrizioni
                                                                      ScUolA Dell’inFAnziA


                                                            Dal mese di gennaio sarà possibile visitare i vari plessi.

                                                                          ScUolA primAriA


                                                           14 gennaio ore14.30 tutti i plessi  accoglienza di genitori e
                                                                                  bambini
                                                               dell’ultimo anno dell’infanzia nelle classi quinte.
                                                                   Ore 16.30 18.30 apertura di tutti i plessi.


                                                                        ScUolA SeconDAriA


                                                              14 gennaio ore 16.30 19.00 apertura di tutti i plessi





















                                                                                                      PALOMBINI - VIA G. PALOMBINI, 39
                                                                                                      CIAMICIAN - VIA CIAMICIAN, 32
                                                                                                      CARLO ALBERTO DALLA CHIESA – VIA
                                                                                                      FOSSACESIA, 63
                                                                                                      PRATOLUNGO - VIA E. BRANDIZZI
                                                                                                      GIANNI, 68
   3   4   5   6   7   8