Page 1 - Lo striscione di Pratolungo
P. 1

TESTATA GIORNALISTICA DEL PLESSO
      Data: 30 Marzo 2017                I. C. GIOVANNI PALOMBINI - Via G. Palombini, 39               Volume 2 - Numero 3
         Continuità                               Progetto continuita’ a Pratolungo          Dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti
                                                                                                    Vittoria!
                                               Il treno dei mesi
         Educativa                  Le classi quinte accolgono le future matricole delle elementari  riceverà il premio a Cesena
                                                                                                “Lo striscione di Pratolungo”
            gni anno il team degli  M      artedì 17 gennaio alle  poi proseguito con la lettura   l 3 Marzo ci hanno recapitato
            insegnanti,  nei  diversi      ore  15,00  abbiamo  delle poesie sui mesi che, divisi   una  notizia  bellissima  e
    Oplessi del nostro Istituto            accolto i bambini della  per gruppi, siamo andati a   Igraditissima: il Gruppo di
     Comprensivo, elabora “percorsi   futura I elementare, accompagnati  rappresentare su un foglio. Ogni   Lavoro del Consiglio Nazionale
                                    dai loro genitori. Li avevamo  bambino piccolo era a  ancato
     di  continuità”  sia  per  favorire   informati di questo evento con  da  due  di  noi  per  essere  aiutato   dell’Ordine dei Giornalisti, costituito
     concretamente il passaggio degli  degli inviti fatti da noi. Ci eravamo  nello svolgimento del lavoro:   per coordinare il progetto “Fare il
     alunni dalla Scuola dell’Infanzia alla  organizzati sulle attività da fare per  colorare, tagliare e incollare le  giornale nelle scuole”, ha concluso
     Scuola Primaria (bambini di 5 anni   coinvolgere ogni bambino e farlo  immagini del rispettivo mese. Al  l’esame dei giornali che hanno
     e classe prima della scuola primaria)   sentire a proprio agio. E così il  termine dell’attività ogni bambino   partecipato al XIV concorso, da loro
     e da questa alla Scuola Secondaria di   giorno tanto atteso i bambini sono  ha ricevuto una coccarda, su cui   indetto, e ha deciso di premiare la
                                    arrivati un po’ alla volta: qualcuno  aveva scritto il proprio nome.
     I grado (bambini di 10 anni e classe   entrava disinvolto, altri intimiditi  Con tutti i  lavori svolti abbiamo   testata presentata dal nostro Istituto.
     prima della scuola secondaria), sia  tanto che non si volevano staccare  costruito un treno, esposto su un  Per questo una piccola rappresen-
     per prevenire  disagi ed insuccessi.  dal proprio genitore e c’era anche  cartellone all’ingresso della no-  tanza della nostra redazione è stata
     Inoltre il lavorare insieme ad alunni   chi piangeva. Abbiamo iniziato  stra scuola. È stata una giornata   invitata  a partecipare  alla “cerimo-
     ed insegnanti del grado successivo   con una presentazione della  impegnativa, ma decisamente di-  nia di premiazione che avrà luogo a
     di Scuola rappresenta, per gli alunni,   scuola primaria e la canzone “Il  vertente!!!  Classe 5 A Pratolungo  Cesena martedì 11 aprile 2017,  alle
                                    treno dei 12 fratelli”. Abbiamo
     una valida opportunità per conosce-                                                     ore 15.30,  alla presenza della Mini-
     re il futuro ambiente scolastico.                                                       stra dell’Istruzione Valeria Fedeli.
     Attraverso questo confronto tra i tre                                                   Seguirà, alle ore 20.00,  una cena
     Ordini di Scuola  è possibile :                                                         in onore dei partecipanti o erta
     - ri ettere sulle dinamiche di inse-                                                   dall’Ordine dei Giornalisti.
     gnamento–apprendimento che ca-                                                          È previsto, altresì, per mercoledì 12
     ratterizzano l’azione dell’insegnante                                                   aprile 2017, alle ore 10.00, un forum
     nei diversi ordini di scuola al  ne                                                    con gli studenti alla presenza di au-
     di individuare strategie comuni che                                                     torevoli giornalisti ai quali i ragazzi
     consentano di perseguire obiettivi                                                      partecipanti potranno porre delle
     posti in un curricolo condiviso;                               Olimpiadi di Matematica  domande. L’ evento si concluderà
     - individuare un percorso di acco-                                    La                entro le ore 12.30.”
     glienza che preveda attività facili-                                                    I ringraziamenti più sentiti vanno a
     tanti la socializzazione e consenta                         matematica…                 tutti i nostri giovani giornalisti e ai
     un rapido orientamento sulle nuove                                                      docenti che li hanno guidati e sup-
     attività scolastiche.                                         che fatica!               portati. Un ringraziamento partico-
     I  percorsi  didattici  realizzati                                                      lare a Nunzio De Vivo che con entu-
     quest’anno hanno avuto come  na-                                                       siasmo e disponibilità ha collaborato
     lità  il raggiungimento  di traguardi                                   (segue a pagine 2)  alla realizzazione di questo progetto.
     no, con passione e consapevolezza,  L’angolo di Snoopy                                               Orietta Giacomozzi
     di competenze, dove ciascun alun-

     ha sperimentato la gioia di veder
     trasformare le proprie conoscenze,
     abilità ed attitudini in esperienza sul
     campo.

        F.S. Continuità /Orientamento

       L’accoglienza fatta dai bambini
      Una giornata

          “piaciuta

       tantissimo”




                   (segue a pagine 2)
   1   2   3   4   5   6