«Pubblicazione del Registro Unico Accreditati Scuola (RUAS) del Municipio IV di Roma per il “Servizio educativo per il diritto allo studio, all’autonomia e all’inclusione scolastica degli alunni e delle alunne con disabilità" - NUOVE MODALITA' DI SCELTA E AFFIDAMENTO SERVIZIO a.s. 2022/23»

Si informa che dal prossimo anno scolastico il servizio OEPAC, in base al Regolamento (Deliberazione dell'Assemblea Capitolina n. 20 del 22.4.2022) e alle Linee Guida (Deliberazione Giunta Capitolina n. 162 del 16.5.2022), sarà erogato dal nuovo sistema di accreditamento degli organismi affidatari del Servizio.

Il nuovo Regolamento prevede che le famiglie (o gli esercenti la responsabilità genitoriale dei minorenni) scelgano l’organismo tra quelli che sono risultati idonei per la zona municipale in cui ricade la scuola frequentata dall’alunno. In questi giorni si è conclusa la procedura per la definizione degli elenchi degli organismi delle varie zone della città.

Le istanze dovranno essere formalizzate con la compilazione dell'apposito modulo allegato alla presente, nel quale devono essere indicate in ordine di preferenza tutti gli organismi afferenti il proprio ambito territoriale. Le suddette istanze dovranno essere inviate, dalle famiglie interessate, all’indirizzo di posta elettronica istituzionale della scuola Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il prossimo 13 luglio, per il successivo inoltro al Municipio IV.

Sul sito del Comune di Roma, al sotto riportato "link", sono pubblicati tutti gli atti relativi all'accreditamento al registro RUAS e le modalità concernenti la scelta di competenza delle famiglie: https://www.comune.roma.it/web/it/informazione-di-servizio.page?contentId=IDS929558

Le famiglie sono invitate, altresì, a prendere visione dei documenti (All. F e Carta dei Servizi) pubblicati nello specifico ELENCO ORGANISMI ACCREDITATI REGISTRO UNICO ACCREDITATI SCUOLA (RUAS), documentazione utile ai fini della scelta dell’organismo per il Servizio OEPAC.

Allegati:

• Deliberazione Assemblea Capitolina 20/2022
  • Deliberazione Giunta Capitolina 162/2022
  • RUAS municipale
  • Modulistica da compilare a cura delle famiglie e restituire alla scuola, datate e firmate, entro il 13.7.2022 (scheda di scelta e "informativa privacy")

N.B. Per quanti fossero intenzionati a confermare la figura dell’OEPA che ha lavorato con il proprio figlio durante l'a.s. 2021/22, è possibile produrre una dichiarazione (da allegare alla modulistica) riportante la suddetta intenzione e il nome per esteso dell’operatore.

prof.ssa Fabiola Conte