È con grande soddisfazione che presentiamo a tutti gli utenti del nostro territorio questa ATTIVITÀ, UNICA NEL SUO GENERE: UN PUNTO DI OSSERVAZIONE FLORO FAUNISTICO SULL’ANIENE IN CORRISPONDENZA DELLA SCUOLA DI VIA RIVISONDOLI.
Tale progetto si inserisce nell’ambito delle analisi storico ambientali che l’I.C. “Giovanni Palombini”, sotto la direzione della D.S. Silvia Romagnoli; ha svolto nel corso degli anni, in collaborazione con gli enti e le associazioni presenti sul territorio.
L’iniziativa attuale VALORIZZA IL PROGETTO DIDATTICO GIÀ APPROVATO E FINANZIATO CON I FONDI STRUTTURALI EUROPEI - Programma Operativo Nazionale - FSE e FDR – “Apprendimento e socialità”: La scuola promuove l'Aniene”.
Si evidenzia che l’Ente Regionale per la Gestione del Sistema delle Aree Naturali Protette del Comune di Roma - Roma Natura - ha concesso all’I.C. “Giovanni Palombini” il Nulla Osta al progetto, redatto dall’Arch. Filippo Fasulo, per la realizzazione del citato Punto di Osservazione ( Prot. RomaNatura n. 2330 del 13/07/2021 ).
IL PROGETTO
Il progetto prevede l’ALLESTIMENTO DI UN PERCORSO PROTETTO LUNGO L’ARGINE DELL’ANIENE, che costituisce di fatto il confine del complesso scolastico, costituito da: una Scuola Media Statale e una Scuola dell’Infanzia comunale (in Via Rivisondoli N°9 ) e da una Scuola Primaria statale e una Scuola dell’Infanzia statale (nella contigua Via Fossacesia). Il complesso rappresenta un unicum lungo l’Aniene con corte di pertinenza fisicamente già percorribile nel suo insieme. Attualmente l’alveo è caratterizzato dalla presenza di rovi ed arbusti che non solo ostruiscono la vista del greto ma condizionano negativamente anche la gestione della sicurezza degli utenti che frequentano la corte scolastica. Pertanto CON LA PRESENTE INIZIATIVA SI ALLESTIRÀ UN PERCORSO PROTETTO SUL TERRAPIENO (gabbioni di contenimento preesitenti nella parte esterna del confine stesso). È previsto il taglio localizzato di rovi e arbusti per liberare il camminamento, la realizzazione di una staccionata in legno (opportunamente controventata) e l’allestimento di postazioni mimetizzate per l’osservazione faunistica.
A breve si avvieranno gli adempimenti tecnico amministrativi per la realizzazione di quanto previsto con la collaborazione degli stessi studenti e delle associazioni presenti sul territorio, con l’intento di RIVITALIZZARE UNA PORZIONE DI PREGIO AMBIENTALE, CON TESTIMONIANZE STORICHE, ALTRIMENTI NON FRUIBILE DALLA COLLETTIVITÀ.
Firmato
Il D.S. I.C. “G. Palombini” Fabiola Conte Il Progettista e D.L. Arch. Filippo Fasulo