Al Personale del plesso di via Palombini
Ai Genitori e agli Alunni del plesso di via Palombini
Visto l’avviso, in allegato, dell’ente erogatore di energia elettrica che ha comunicato l’interruzione della fornitura nella zona di pertinenza del plesso Palombini, via Giovanni Palombini, 39 in data 4 febbraio 2025 dalle ore 8.30 alle ore 16.30;
Visto il Dlgs 81 del 2008 che individua nel dirigente scolastico, in quanto datore di lavoro, il responsabile della sicurezza nelle scuole;
Constatato che, con particolare riferimento alla sicurezza dei locali, a tutela della salute degli alunni e del personale nei luoghi scolastici, in mancanza di energia elettrica non possono essere assicurate eventuali procedure di allerta o eventuale evacuazione dell’edificio in presenza di qualsivoglia evento naturale che la renda necessaria;
Visti gli articoli 18 e 36 del Dlgs 81 del 2008 che dispongono l’obbligo in capo al dirigente scolastico di informare i lavoratori circa eventuali situazioni di rischio;
Tenuto conto che il servizio scolastico subirà forti limitazioni derivate dall’indisponibilità della corrente elettrica;
Considerato che non è prerogativa del dirigente scolastico disporre la chiusura del plesso;
Si invitano i sigg. Genitori, nel portare i propri figli a scuola, ad avere piena consapevolezza che non sarà possibile garantire il corretto funzionamento di qualunque servizio che necessiti di energia elettrica, compreso il riscaldamento.
La mensa funzionerà regolarmente.
Gli uffici di segreteria non saranno aperti al pubblico il giorno 4 febbraio 2025 ma risponderanno regolarmente alle mail.
Il plesso sarà comunque aperto in quanto non è in potere del dirigente sospendere il servizio.
Si confida nella collaborazione dei docenti che avranno cura di comunicare alle famiglie e agli alunni la presente circolare, nelle consuete modalità assicurandosi dell’avvenuta presa visione dell’avviso.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Ilaria Chiarusi