Ai docenti e ai rappresentanti della scuola dell’infanzia
Ai docenti e ai rappresentanti delle classi I - II e III della scuola primaria
e p.c. al DSGA
Si comunica che il 7 gennaio 2025 alle ore 17.00 nei locali della sede centrale si terra una riunione di presentazione del “Progetto di screening della malattia celiaca mediante test sulla saliva” rivolto ai genitori dei bambini dai 5 anni agli 8 anni ( ultimo anno infanzia, I – II – III scuola primaria)
Presso i Dipartimenti di Pediatria e Neuropsichiatria e di Medicina Interna e Specialità Mediche della “Sapienza”, Università di Roma, è stata messa a punto una metodica innovativa, sensibile, specifica, riproducibile, non costosa, che permette di dosare con metodo radioimmunologico (RIA) gli anticorpi anti-transglutaminasi tissutale IgA (AbtTG), un importante marker della MC determinato abitualmente nel sangue, anche nella saliva, fluido che può essere raccolto in maniera semplice e non invasiva. Questa tecnica, che a livello nazionale ed internazionale viene eseguita esclusivamente presso l’Università di Roma “La Sapienza”/Policlinico Umberto I e ha una sensibilità del 95%, è stata sinora utilizzata prevalentemente nei bambini dai 5 agli 8 anni. I risultati ottenuti hanno costituito oggetto di pubblicazioni sul Journal of Pediatric Gastrenterology and Nutrition, organo ufficiale dell’European e della North American Society of Paediatric Gastroenterology, Hepatology and Nutrition (3,4). In questi bambini la prevalenza della celiachia è risultata 1,3%.
Tale metodica, sensibile e specifica, non invasiva, ben accettata dai bambini consente di individuare soggetti celiaci, anche asintomatici. Il test è stato utilizzato su diverse migliaia di bambini delle scuole primarie, grazie alla collaborazione del dipartimento di Pediatria e Mariposa per i celiaci Onlus.
Durante l'incontro viene presentato il test, che consente di dosare gli anticorpi nel sangue antitransglutaminasi, fondamentale per la diagnosi, l'analisi viene effettuato anche nella saliva.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Ilaria Chiarusi