domenica 24 novembre (ore 8.00 – 12.00)
lunedì 25 novembre 2024 (ore 8.00 – 13.30)
* * *
La consistenza numerica del Consiglio di Istituto è determinata in n. 19 unità
n. 8 docenti
n. 8 genitori
n. 2 personale ATA
n. 1 Dirigente Scolastico (componente di diritto)
* * *
Scadenzario
Presentazione delle liste dei candidati alla "commissione elettorale" c/o gli uffici di segreteria
Le liste debbono essere presentate alla segreteria della “commissione elettorale” personalmente da uno dei firmatari
dalle ore 9.00 dell’28.10.2024 alle ore 12.00 del 31.10.2024, rispettivamente 20° e 18° giorno antecedente le
votazioni, vista la chiusura della scuola il 1.11.2024.).
Alle liste devono essere allegati i seguenti documenti:
1) dichiarazione dell’accettazione della candidatura;
2) certificati di autenticazione delle firme dei presentatori di liste.
Riunioni per la presentazione dei candidati e dei programmi
Dette riunioni potranno essere tenute dal 4.11 al 15.11.2024 .
Nomina dei seggi
I seggi sono nominati in data non successiva al 12.11.2024 (5° giorno antecedente le votazioni).
* * *
Seggi elettorali e giorni di votazione
E’ istituito n. 1 seggio presso la sede centrale via Palombini,39.
Il seggio elettorale è composto da un presidente e da due scrutatori (uno con funzioni di segretario): i tre
membri, elettori nella sede, sono scelti nelle categorie da rappresentare.
Si vota domenica 24.11 (dalle 8.00 alle 12.00) e lunedì 25.11.2024 (dalle 8.00 alle 13.30).
N.B. Chi è candidato non può essere nominato componente del seggio elettorale.
Formazione delle liste dei candidati
Ciascuna componente (docenti, genitori, personale ATA) può esprimere una o più liste.
Ciascuna lista - che può contenere anche un solo nominativo - può comprendere un numero di candidati fino
al doppio del numero dei rappresentanti da eleggere.
I candidati sono elencati progressivamente nella lista con numeri arabici: di essi si indica il cognome, il nome,
il luogo e la data di nascita.
Le liste debbono essere corredate dalle dichiarazioni di accettazione dei candidati, i quali devono, inoltre,
dichiarare che non fanno parte né intendono far parte di altre liste della stessa componente.
I candidati non possono essere, al contempo, anche presentatori di lista.
* * *
Autenticazione delle firme dei candidati e dei presentatori delle liste
Le firme dei candidati accettanti e quelle dei presentatori delle liste debbono essere autenticate dal dirigente
scolastico o dal docente collaboratore a ciò delegato, previa esibizione da parte del richiedente di idoneo
documento di riconoscimento.
L'autenticazione può essere effettuata anche se l'interessato sia privo di documento di riconoscimento, qualora
l'identità del soggetto sia nota all'organo che procede all'autenticazione.
Le autenticazioni delle firme possono essere fatte in ogni caso dal sindaco (o suo delegato), dal segretario
comunale, da notaio o cancelliere.
L'autenticazione delle firme sia dei presentatori di lista sia dei candidati accettanti è effettuata: mediante i
certificati di autenticazione in carta libera (da allegare alle liste stesse) ovvero mediante autenticazione
apposta direttamente sulle liste. Nel certificato predetto devono essere indicati il cognome, il nome, il luogo,
la data di nascita e gli estremi del documento di riconoscimento del richiedente.
* * *
Presentazione delle liste dei candidati
Ciascuna lista può essere presentata:
per le “liste genitori” da almeno 20 elettori (poiché il corpo elettorale è costituito da più di 200 elettori);
per le “liste docenti” da almeno 12 elettori (cioè 1/10 dei 112 elettori poiché il corpo elettorale è compreso tra
21 e 200; la frazione superiore si computa per unità intera);
per le “liste personale ATA” da almeno 3 elettori (cioè 1/10 dei 21 elettori poiché il corpo elettorale è
compreso tra 21 e 200; la frazione superiore si computa per unità intera).
I presentatori di lista devono appartenere alla categoria cui si riferisce la lista.
Ciascuna lista deve essere contrassegnata da un numero romano (secondo l'ordine di presentazione alla “commissione
elettorale”) e da un motto indicato dai presentatori di lista in calce alla stessa.
Nessuno può essere candidato o presentatore di lista di più di una lista; il candidato non può essere presentatore di
lista. La regolarità della lista è soggetta al controllo della “commissione elettorale” (i cui componenti possono
sottoscrivere le liste dei candidati ma non essere candidati).
* * *
Propaganda elettorale (riunioni per la presentazione dei candidati e dei programmi)
L'illustrazione dei programmi elettorali di ciascuna lista può essere effettuata - nel periodo dal 4.11 al 15.11.2024 -
soltanto dai presentatori di lista, dai candidati, dalle organizzazioni sindacali e dalle associazioni dei genitori e
professionali riconosciute dal Ministero per le rispettive categorie da rappresentare.
Sempre per il suddetto periodo (dal 4.11 al 15.11.2024) sono messi a disposizione appositi spazi per l'affissione di
materiale stampato riguardante l'illustrazione dei programmi elettorali ed è consentita la distribuzione, nei locali della
scuola, di scritti relativi ai programmi medesimi.
Le riunioni, si potranno tenere entro il 7.11.2021 (10° giorno antecedente a quello fissato per le votazioni).
Le riunioni rivolte al personale dovranno essere programmate fuori dell'orario di servizio.
* * *
Chi vota
I genitori di tutti gli alunni dei plessi dei plessi infanzia “Palenco”, “Gaslini”, “Stucchi”, “Madre Teresa” e
“Palombini”,dei plessi primaria di “Salgari”, “Ciamician”, “Pratolungo”e “C.A. Dalla Chiesa”, dei plessi
secondaria “Rivisondoli”, “Palombini”, “Ciamician” e “Pratolungo”.
Il personale ATA in servizio in tutte le sedi scolastiche.
Il personale docente ed ATA con contratto a tempo determinato fino al 31 agosto ovvero fino al 30 giugno vota e può
essere votato (elettorato attivo e passivo).
Il personale docente ed ATA supplente temporaneo non ha diritto all'elettorato attivo e passivo.
Entrambi i genitori hanno diritto di esprimere un voto ciascuno (qualsiasi sia il loro stato civile).
Vota anche chi fa legalmente le veci del genitore (es. tutore legale).
* * *
Come si vota
Ciascuna categoria elegge i propri rappresentanti.
Ogni elettore deve presentarsi munito di un valido documento di riconoscimento.
Il voto è espresso personalmente da ciascun elettore mediante una croce sul numero romano corrispondente alla lista
prescelta indicata sulla scheda.
L’eventuale preferenza (o le eventuali preferenze) al candidato (o ai candidati) deve essere indicata (o devono essere
indicate) mediante una croce accanto al nominativo prescelto, già prestampato.
* * *
Casi particolari
I genitori che hanno figli in più di una classe dell’istituto comprensivo votano una sola volta.
I docenti che effettuano il proprio orario di servizio in più istituzioni scolastiche esercitano l’elettorato attivo e
passivo per l’elezione degli organi collegiali di tutte le scuole in cui prestano servizio.
L’elettore che fa parte di più componenti (es. docente ovvero ATA e, al contempo, genitore di un alunno) ha il
diritto di esercitare l’elettorato attivo (con il voto) e passivo (con la candidatura) per tutte le componenti a cui
partecipa.
Nel caso in cui un candidato sia stato eletto in rappresentanza di più componenti nello stesso organo
collegiale, deve optare per una delle rappresentanze.
Preferenze per i candidati
genitori - esprimono fino a 2 preferenze
docenti - esprimono fino a 2 preferenze
personale ATA - esprime 1 preferenza
* * *
Invito al voto
Votare nelle elezioni scolastiche significa affermare la volontà di partecipazione e rinnovamento della Scuola.
Significa impegnarsi direttamente per migliorare il servizio scolastico e per ampliare le opportunità educative e
formative degli alunni: obiettivi comuni ai genitori e all’istituzione scolastica e diritti fondamentali da garantire alle
giovani generazioni.
* * *
Il Dirigente Scolastico
(Prof.ssa Ilaria Chiarusi)