• Ai Docenti, alle Famiglie e agli Alunni dell’Istituto Comprensivo ‘Giovanni Palombini' di Roma

In riferimento al progetto “Non solamente nelle ore di scuola”  finanziato dal Comune di Roma attraverso il Bando “Scuola Aperta il pomeriggio, la sera e nei week- end” prot. n. QM 17273 del 16.05.2022 Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione Professionale – Seconda annualità, si comunica che  martedì 1 Ottobre dalle 16,45,  nel plesso di Palombini l’Istituto accoglierà gli alunni e le famiglie per presentare i laboratori offerti in orario extra-scolastico per l’arricchimento dell’offerta formativa, in particolare per la scuola dell’infanzia e per la scuola primaria, con una proposta di teatro rivolta alla scuola media. A tali incontri sono invitati anche i docenti interessati, in particolare coloro che presenteranno le loro candidature come tutor, per conoscere meglio la proposta progettuale.

Il progetto mira a rafforzare alleanze educative sul territorio, ampliando la collaborazione attiva tra scuola, mondo associativo, enti pubblici, alunni e famiglie.  La scuola non sarà coinvolta solo come ente che mette a disposizione gli spazi. Le esperienze di questi due anni hanno consolidato un interesse diffuso alla sperimentazione di metodologie didattiche innovative, volte a favorire un apprendimento che coinvolga l’esperienza e la relazione attiva con il proprio territorio, come affermato nel Patto Educativo di Comunità, sottoscritto dall’Istituto il 22 dicembre 2023 con le istituzioni e le associazioni del IV Municipio.

Anche questo anno le sedi di svolgimento delle attività saranno il plesso di Palombini, di Fossacesia e di Pratolungo.

In sostituzione del corso “A scuola di italiano” per i genitori, che aveva riscosso poca partecipazione lo scorso anno, sarà proposto un corso base di lingua araba (tot. 25 ore) rivolto a ragazzi ed adulti interessati.

Titolo del Modulo

Ordine di scuola

degli  alunni

Srotolacorpo – Ruotalibera