Roma, 25 gennaio 2023
• Ai Docenti della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria I grado
OGGETTO: Scrutinio Primo Quadrimestre a.s. 2022/23. Adempimenti per i docenti.
In riferimento all’oggetto, si pubblica un piccolo vademecum, per il corretto svolgimento degli scrutini
ADEMPIMENTI PRE - SCRUTINIO
- Proposta di voto del docente per lo scrutinio
In anticipo rispetto all’inizio dello scrutinio ogni insegnante inserisce le PROPOSTE DI VOTO per ogni alunno. Alla voce SCRUTINIO 10 E LODE selezionare LE MIE CLASSI ed inserire le PROPOSTE DI VOTO. Scegliere la classe di interesse, in corrispondenza del periodo di interesse (Primo/Secondo). Si aprirà il Tabellone proposto nel quale potranno essere inseriti i voti. Per effettuare l’inserimento cliccare sulla cella ALUNNO/MATERIA CORRISPONDENTE. Se non è chiaro il codice della materia (es. ITA, STO, GEO, COM), passare il mouse sullo stesso. Il programma mostrerà il nome della materia per esteso. Il docente troverà la MEDIA dei voti e le ASSENZE già inserite. La media dei voti non è vincolante e la proposta è libera (casella VOTO).
- Coordinatore di classe e tabellone dei voti proposti
Il docente coordinatore, sentito il parere dei docenti del Consiglio di classe/Interclasse, può accedere al TABELLONE PROPOSTO nel quale vedrà le proposte di voto di tutte le materie. In ogni momento potrà controllare il progressivo inserimento dei voti da parte dei vari docenti cliccando sulla voce COORDINATORE DI CLASSE – VOTI PROPOSTI - PERIODO DI INTERESSE.
La scala voti riporta i voti decimali ed è comprensiva del non classificato (nc).
La colonna PRO, permette al coordinatore di inserire, prima dello scrutinio, una proposta di giudizio generale sull’alunno. Tale giudizio sarà modificabile in sede di scrutinio, collegialmente. Per inserirlo è sufficiente cliccare sulla casella PRO e si potrà comporre scegliendo le voci del menu a tendina.
SCRUTINIO
1) Inizio coordinatore di classe
Una volta controllato il Tabellone dei voti/giudizi proposti, fatte eventuali modifiche, dare inizio allo scrutinio tramite l’icona situata in alto sulla barra dei menu.
2) Appello dei docenti
- Controllare i nominativi dei docenti presenti, indicare il nome del Dirigente o suo Delegato, del Segretario ed eventualmente dei sostituti dei docenti assenti.
- Verificare la data e l’ora esatta di inizio dello scrutinio
Quando la situazione è definita cliccare su INIZIO SCRUTINIO e si aprirà il tabellone definitivo dei voti dello scrutinio. L’operazione di Inizio Scrutinio è DEFINITIVA.
Le PROPOSTE di VOTO/GIUDIZIO non potranno più essere modificate dal registro docente. Se necessario, sarà invece possibile modificare i voti/giudizi in sede di scrutinio.
3) Chiusura scrutinio
Terminate le operazioni di scrutinio, cliccare sul pulsante FINE SCRUTINIO posto nella barra menu in alto. Verificare data, ora di inizio e fine dello scrutinio, confermare l’appello.
4) Le stampe
Al termine dello scrutinio il Coordinatore di classe dovrà procedere alle stampe dei seguenti documenti:
- TABELLONE da stampare, firmare e allegare al verbale;
- VERBALE, può essere creato e salvato in diversi formati: .doc.; andrà poi stampato, firmato da tutto il Consiglio di classe/interclasse e allegato al tabellone dei voti.
Per procedere alle STAMPE, cliccare sull’icona SCRUTINIO e selezionare dalla barra menu in alto il documento da stampare: TABELLONE e VERBALE.
DOCUMENTI | PRIMARIA | SECONDARIA I grado |
Verbale | S1C Verbale 1 quad. con giudizi e obiettivi | S1C Verbale 1 quad base.4 |
Tabellone | Tabellone obiettivi | Tabellone A4 (classi1/2) Tabellone A4 con media (classi3) |
N.B.: ciascun COORDINATORE di classe/interclasse dovrà operarsi affinché tutti i docenti di classe/interclasse firmino entrambi i documenti, che verranno poi consegnati in segreteria. Non sarà necessario il protocollo dei suddetti documenti.
Si ricorda, inoltre, ai Coordinatori di classe di incollare, sul registro dei verbali del proprio consiglio di classe, quelli dei Cdicl dei mesi di settembre, ottobre, novembre, gennaio e dello scrutinio del I quadrimestre per l’aggiornamento all’a.s. 2022/2023.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Ilaria Chiarusi
Documento firmato digitalmente ai sensi
del Codice dell’Amministrazione Digitale
e norme ad esso connesse