Al personale docente
La nota MIM n. 14536 dell’8 aprile 2025 fornisce indicazioni relativamente all’Adozione dei libri di testo nelle scuole di ogni ordine e grado - anno scolastico 2025/26.
I tetti di spesa, per la scuola secondaria di primo grado, validi a partire dal prossimo anno scolastico sono stati aggiornati sulla base del tasso di inflazione programmata per il 2025;“eventuali incrementi degli importi indicati debbono essere contenuti entro il limite massimo del 15%”( tale limite, fino al 2024/25, era pari al 10%).
D.M. n. 58/2025 |
|
Classe |
Tetto di spesa |
I |
299 € |
II |
119 € |
III |
134 € |
L’art. 4, c. 5 del D.P.R. n. 275/1999 prevede che la scelta, l’adozione e l’utilizzazione degli strumenti didattici, compresi i libri di testo, siano coerenti con il PTOF e siano attuate con criteri di trasparenza e tempestività.
Il collegio dei docenti può confermare i testi già in uso, ovvero procedere a nuove adozioni per le classi prime e quarte della scuola primaria, per le classi prime della scuola secondaria di primo grado,
Alla nota annualmente emanata dal Ministero segue una comunicazione del dirigente scolastico ai docenti in cui si ricordano, in modo articolato per i diversi ordini di studio presenti nell’istituto, le fasi della procedura:
- incontri con gli operatori editoriali e presa visione da parte dei docenti delle diverse proposte in commercio al fine di disporre di un quadro esauriente di informazioni sulla produzione editoriale, ferme restando le esigenze di servizio e il regolare svolgimento delle lezioni
- messa in visione dei testi per i genitori e per gli studenti rappresentanti di classe
- riunione dei consigli di interclasse e di classe e dei dipartimenti per formulare le proposte al collegio dei docenti di conferma, di nuova adozione e/o di eventuali strumenti alternativi
- redazione delle relazioni sulle nuove proposte
- compilazione, da parte del docente coordinatore, di una scheda di sintesi di tutti i testi proposti per la classe (su modello predisposto dalla scuola) con relativi prezzi e conteggio finale del tetto di spesa raggiunto, cui sono allegate le relazioni per le nuove adozioni.
- I rappresentanti delle case editrici sono fin d’ora autorizzati ad accedere presso i locali scolastici per depositare i testi in questione.
- I docenti sono invitati a scambiarsi le notizie fondamentali sulla qualità e fruibilità dei testi in uso, onde poter adottare nuovi testi adeguati ai bisogni didattici.
- Il personale docente può accedere al catalogo AIE delle opere scolastiche collegandosi al seguente link: www.adozioniaie.it
Per i docenti di scuola primaria
- L'adozione dei libri di testo da parte del Collegio dei Docenti avverrà nella seduta di giovedì 15 maggio 2025 (data da confermare). I Consigli di Interclasse esprimeranno il proprio parere nella seduta del 6 maggio 2025.
- Le SS.LL. dovranno debitamente compilare entro il 9 maggio 2025 - sia per le conferme sia per le nuove adozioni - lo specifico modulo in allegato (con preghiera di riportare correttamente per ogni testo il CODICE ISBN composto da 13 cifre).
- Per le nuove adozioni, inoltre, dovrà essere predisposta apposita relazione sulla modulistica allegata contenente le motivazioni della scelta.
- I moduli conferma/adozioni dovranno essere inviati via mail all'indirizzo istituzionale della scuola, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , all'attenzione dell'assistente amm.vo Antonino Bianco.
Per i docenti di scuola secondaria
L'adozione dei libri di testo da parte del Collegio dei Docenti avverrà anch'essa nella seduta di giovedì 15 maggio 2025 (da confermare). I Consigli di classe e i Dipartimenti esprimeranno il proprio parere nelle sedute previste. Le SS.LL. dovranno debitamente compilare entro il 9 maggio 2025 - per le conferme - lo specifico modulo in allegato a cura del coordinatore di classe (con preghiera di riportare correttamente per ogni testo il CODICE ISBN composto da 13 cifre).
Per le nuove adozioni, inoltre, dovrà essere predisposta apposita relazione sulla modulistica allegata contenente le motivazioni della scelta. I moduli conferma/adozioni dovranno essere inviati via mail, entro il 9 maggio 2025, all'indirizzo istituzionale della scuola , Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. all'attenzione dell'assistente amm.vo Antonino Bianco.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Ilaria Chiarusi